il SUPER FlyCutter Kit della Tormach

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
cncpaolo
Junior
Junior

il SUPER FlyCutter Kit della Tormach

Messaggio da cncpaolo » domenica 11 novembre 2012, 21:51

Ho trovato questo video. Prima spianano un pezzo di alluminio, poi cambiano l'inserto e spianano un pezzo di acciaio:

http://www.youtube.com/watch?v=01Rc5Bmt ... ata_player

Io non ho ancora nemmeno capito a che serve un flycutter normale:
questo sta facendo qualcosa di speciale?

Con un flycutter normale invece che lavorazioni si fanno?

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Re: il SUPER FlyCutter Kit della Tormach

Messaggio da huliofane » domenica 11 novembre 2012, 22:05

se non ho capito male,stanno facendo vedere le potenzialità  di quella spece di fresa,che sopporta sforzi pure su metalli,ma può montare pure inserti per alluminio
Il tipo di per sè non sta facendo nulla,tipo quelli che trovi in giro per le piaze,che fanno vedere le pentole antiaderenti,cucinano un po di tutto,ma in realtà  non stanno seguendo nessuna ricetta.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

cncpaolo
Junior
Junior

Messaggio da cncpaolo » martedì 13 novembre 2012, 12:44

Si certo, il tipo sta solo dimostrando il prodotto,
ma io volevo sapere cosa ha questo prodotto di speciale.

Siccome io non so neanche cosa si fa con un flycutter "normale" e questo e` "super", io volevo sapere:

- a che serve un flycutter? Che lavorazioni ci si fanno normalmente?

- questo "super" flycutter cosa ha di speciale?
Guardando il video, di cosa dovrei rimanere impressionato?

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » martedì 13 novembre 2012, 12:53

Non sono un grande esperto, ma il fly cutter è la versione più semplice di testa a spianare economica e regolabile. In pratica è una testa sulla quale è posizionata una barretta di hss; la barretta è messa in diagonale in modo che soltanto uno spigolo toccherà  sul pezzo; rpostando radialmente la barretta potrai scegliere il diametro che percorrerà  l'utensile nella rotazione (ma occhio alle velocità  di taglio).
Il fatto che quella sia "super" non credo che faccia poi tanta differenza...
fly_cutter_straight_shank.jpg
Per il resto, il fly cutter è (diciamo) talmente semplice che molti se lo costruiscono da soli.... Se fai una ricerca con google immagini trovi "di tutto e di più"...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

AndreaNSR125
Senior
Senior

Messaggio da AndreaNSR125 » mercoledì 14 novembre 2012, 0:41

concordo con quanto detto sopra... è come se in una fresa a spianare ad inserti, si togliessero tutti gli inserti tranne uno.
il principio di funzionamento è il medesimo, quello che cambia è la potenza assorbita dalla macchina (dipende dal numero di denti in presa e la velocità  di avanzamento.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”