Da vari anni mi frullava per la testa l'idea di farmi una piccola cnc, un 3 assi che mi permettesse di fare piccole lavorazioni su legno prevalentemente indirizzate alla mia passione, i bonsai, e di conseguenza ai tavolini in legno che si usano nelle esposizioni.
Dopo molto girovagare su svariati siti, sono giunto alla conclusione che inizialmente la soluzione che più mi si addice, in termini di misure e soprattutto di spesa è l' auto-costruzione in MDF, prendendo come spunto l'ormai famosa cnc del libro.
Devo dire che non sono un principiante nella lavorazione del legno, e che il mio box è abbastanza attrezzato in termini di macchine utensili, comperate nel corso degli anni. Sostanzialmente il grosso problema iniziale, una volta recuperati disegni dei vari pezzi, è stata la conversione delle misure da pollici in millimetri e il riadattamento delle misure massime della macchina alle mie necessità .
Fatto questo ho iniziato ad assemblarla, tagliando e forando i vari pezzi necessari, mi sembra che stia venendo su bene, adesso sono in attesa che arrivino i giunti motore, per provare ad iniziare a muoverla.
Se qualcuno nel forum ha già realizzato questo tipo di macchina, e forte della sua esperienza ha qualche consiglio da dare, è decisamente bene accetto.
Vi allego un pò di dati tecnici:
dimensioni totali piano, 1000x500
motori, alimentatore e scheda controllo prese in kit sulla baia, venditore italiano, la scheda è la 3 assi coi tb6560 di cui ho letto di tutto e di più, appena posso collegarla vi farò sapere come si comporta...
viti: per il momento sono barre filettate 8ma con cuscinetti dei rollerblade, con l'intento di passare poi più avanti a viti tpn.
vi allego alcune foto fatte in corso d'opera:
a presto, con i nuovi aggiornamenti.
Ciao a tutti!!