3 X motori nema 23 MODELLO 23HS9430 ( MOTORE 2 FASI, 1,8° ANGOLO STEP, 4,8 V - 3.0A FASE (longs motor)
3 X driver dm542a della longs-motor
1 alimentatore 36 volt 10 A
1 scheda breakout board per il controllo dei motori con collegamento alla porta paralella.
dopo essermi letto il manuale di mach3, configurato i paramentri fondamentali della porta parallela ho connesso i motori controllando prima le fasi con il tester e corrispondono esattamente le coppie blu e rosso / verde e nero come nello schema che mi ha inviato il produttore.
ho collegato l'alimentazione a tutti e 3 i driver, ho connesso al motore che fa l'asse x il P2 della scheda con il relativo PUL - sul driver dm542a e il P3 con il DIR-. ho portato i 5volt della scheda db25 dal morsetto + 5volt su tutti i controlli nel morsetto PUL + e li ho cavallottati con DIR+ ed ENABLE+. Ho lasciato scollegato Enable-.
Successivamente ho controllato i dip switch dei vari driver dm542a ed ho settato sw1 sw2 e sw3 su OFF perchè il mio motore consuma 3.0 ampere corretto da schema secondo voi ?
MENTRE sw 5 sw6 sw7 e sw8 che indicano i microstep ho provato ad impostarlo su vari valori ma con scarsi risultati, mi sapete dire come devo settare questo paramentro?
ho alimentato la scheda db25 con un connettore usb collegando + 5volt al pin + 5 volt della scheda , ho lasciato inserito il JN1 E IL JN2 e non ho il jumper su gnd .
ovviamente ho collegato tutte le masse dei driver e della scheda all'alimentatore.
ora accendo il tutto e i motori fanno un piccolo balzo e sento una resistenza sull'alberino ma non si muove, provo ad inviare segnali dal mach3 ma nulla , questo avviene con 3 pc diversi che ho cambiato a scanso di equivoci.
allego la configurazione che ho fatto con mach3 e che mi ha mandato il produttore e anche i manualetti del driver e della scheda perchè non riesco in nessun modo a capire come farli muovere !! altra cosa quali paramentri devo inserire all'interno di mach3 all'interno di motor tuning per far funzionare correttamente questi motori ? come si calcolano questi parametri ? vi chiedo un aiuto perchè sono un po' arenato

ho cercato in tantissimi post e forum , vorrei riuscire a fare chiarezza per poter poi postare una soluzione completa per chi acquista questi kit e possa settarli perfettamente.
N.B. tutta la documentazione motori schede e mach3 lo potete scaricare a questo indirizzo http://www.2tsolution.com/CNC.rar
Ringrazio tutti anticipatamente.Tiziano