...perchè io non sono un pivello secondo te!?

,hai detto che hai letto il mio topic,percui dovresti sapere come sono messo sia nell'attrezzatura che nell'esperienza.
Comunque io ti suggerivo una cosa a parer mio semplice da costruire e di sicura riuscita,proprio per evitarti quei problemi che escono fuori quando hai un'idea che ti piace tanto ma che è soggetta a problemi di compatibilità con quello che già hai.
Per farti un'idea di quello che ti suggerivo ti posto un video di una simulazione,nel video vedrai una macchina con testa fissa e piano che si muove su X ed Y,basta poco per immagginare la stessa lavorazione nel tuo caso,dove si vedrebbe muoversi il ponte,ma vorrei che concentrassi la tua attenzione sul blocco basculante che è quello che dovresti costruire,inoltre dopo che avrai capito cosa intendevo renditi conto che per realizzare quella tavola rotante se usi un divisore di buona qualità e lo motorizzi eviti una buona percentuale di "rogne" nella costruzione e hai una precisione "sicura".
Aggiungo anche che così dovrai fare attenzione "solo" alla buona fattezza del blocco basculante,perchè non intaccherai minimamente il progetto originale della tua cnc,nel senso che se la tua macchina così come è non "sforza" a compiere determinate lavorazioni,continuera ad avere la stessa resistenza a flessione,invece facendo i 2 assi aggiuntivi come da te proposto,a parer mio gli crei un punto debole,vanificando gli sforzi e le spese per renderla robusta.
Poi un conto è togliere il blocco mandrino (fili del mandrino,cuscinetti,I FILI DEI MOTORI NELLA CATENA PORTACAVI O SIMILE,che devi prevedere anche essi per sgancio rapido ecc.) e un conto è levare un blocco come quello del video che è un sezione a parte con i propri cavi ecc. che basta "svitare" dal piano o metterlo ad un angolo di esso a seconda della dimensione di uno dei due...e poi vogliamo parlare delle leve che elimini...?
...queste sono riflessioni puramente personali,a scopo di aumentare le tue possibilità di scelta,infatti sarai tu a capire quello che sarà veramente giusto fare in base a tutto il bagaglio culturale che ti farai se deciderai di costruirli davvero.
http://www.youtube.com/watch?v=dBpwSmfwXK8