Ho un inverter Toshiba VF-S11 ed ho provato a mettere un potenziometro da 10Kohm ai morsetti CC VIA e PP. Il potenziometro è un lineare quelli di plasticaccia, infatti non riesco a regolare bene i giri appena muovo il pomello dal minimo mi va quasi al massimo. Quindi ho acquistato un potenziometro lineare multigiri(10 giri)sempre da 10Kohm, ma va dal minimo dei giri al massimo in pochi spostamenti del pomello.Secondo voi come mai sta cosa
regolazione giri elettromandrino
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regolazione giri elettromandrino
Ho un inverter Toshiba VF-S11 ed ho provato a mettere un potenziometro da 10Kohm ai morsetti CC VIA e PP. Il potenziometro è un lineare quelli di plasticaccia, infatti non riesco a regolare bene i giri appena muovo il pomello dal minimo mi va quasi al massimo. Quindi ho acquistato un potenziometro lineare multigiri(10 giri)sempre da 10Kohm, ma va dal minimo dei giri al massimo in pochi spostamenti del pomello.Secondo voi come mai sta cosa
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- huliofane
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Re: regolazione giri elettromandrino
sacusami ma dalla foto non si vede un gran che,forse sono io che non son capace ma vedo solo quella non una scaricabile....
pure io ho un'inverter,collegato proprio come dici tu,no uguale,ma come ho potuto vedere ,su molti inverter,si fa un ponte e si da l'avvio con un verso,con un'altro invece dall'altro,poi con il potenziometro si regola.
Prova a vedere se per caso tu non abbia messo il potenziometro sui morsetti di una gamma di velocità ,magari l'inverter vede il potenziometro come un ponte da un certo valore in su.
per il momento mi viene da pensare questo,a meno che tu non abbia impostato il minimo della vlocità con un valore alto(il mio imposto sia il massimo,il minimo,la rampa in salita e la rampa in discesa) forse il tuo è solo impostato male....speriamo
pure io ho un'inverter,collegato proprio come dici tu,no uguale,ma come ho potuto vedere ,su molti inverter,si fa un ponte e si da l'avvio con un verso,con un'altro invece dall'altro,poi con il potenziometro si regola.
Prova a vedere se per caso tu non abbia messo il potenziometro sui morsetti di una gamma di velocità ,magari l'inverter vede il potenziometro come un ponte da un certo valore in su.
per il momento mi viene da pensare questo,a meno che tu non abbia impostato il minimo della vlocità con un valore alto(il mio imposto sia il massimo,il minimo,la rampa in salita e la rampa in discesa) forse il tuo è solo impostato male....speriamo
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata
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Re: regolazione giri elettromandrino
sul manuale dice solo di collegare un potenziometro lineare da 10k su questi 3 morsetti ora vediamo se si vede meglio la foto. Forse lo sbaglio è sul wattaggio. Sempre sul manuale dice di mettere questo potenziometro da 10Kohm 1/4 di Watt il mio è da 2Watt forse è qui lo sbaglio?
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- huliofane
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Re: regolazione giri elettromandrino
mah,dubito fortemente,li potenza non c'è....
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Re: regolazione giri elettromandrino
hai il ponte tra F e P24 ?? per la marcia avanti ??
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Re: regolazione giri elettromandrino
- huliofane
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Re: regolazione giri elettromandrino
allora se è così,sembra che tu abbia montato un potenziometro logaritmico oppure danneggiato può essere ??
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Re: regolazione giri elettromandrino
questo ,è il potenziometro
http://www.tme.eu/html/IT/potenziometri ... pelny.html
http://www.tme.eu/html/IT/potenziometri ... pelny.html
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- marcosin
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Re: regolazione giri elettromandrino
Il potenziometro va bene.
Controlla bene i collegamenti, che non sia sbagliato quello del cursore che sul potenziomentro è il pin in fondo, quello obliquo e va connesso al pin VIB.
Il parametro FN0d va messo a 2 per usare il morsetto VIB.
Per essere sicuro puoi fare due misure con un tester messo in continua, tra CC e PP devi avere circa 10V, e tra CC e VIB devi avere una tensione variabile tra 0 e 10V in base alla posizione del potenziomentro.
Se le tensioni sono ok il problema va ricercato su qualche parametro, anche se dando un'occhiata veloce al manuale non mi sembra ci sia altro.
Controlla bene i collegamenti, che non sia sbagliato quello del cursore che sul potenziomentro è il pin in fondo, quello obliquo e va connesso al pin VIB.
Il parametro FN0d va messo a 2 per usare il morsetto VIB.
Per essere sicuro puoi fare due misure con un tester messo in continua, tra CC e PP devi avere circa 10V, e tra CC e VIB devi avere una tensione variabile tra 0 e 10V in base alla posizione del potenziomentro.
Se le tensioni sono ok il problema va ricercato su qualche parametro, anche se dando un'occhiata veloce al manuale non mi sembra ci sia altro.
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Re: regolazione giri elettromandrino
Trovato l'enigma, diciamo che va bene quelllo che dice marcosin. In effetti io avevo collegato il centrale del poptenziometro al morsetto VIA. Infatti il manuale dice che è buono sia il VIA vhe il VIB. Però siccome il morsetto VIA è collegato alla colibri pe regolare i giri da software non andava bene. Allora stamattina ho collegato il centrale al VIB ho configurato tutti i parametri sull'inverter dal F210 al F213 quindi ora tutto ok. Posso regolare i giri dal mio potenziometro, mentre quando lancio il gcode l'eletromandrino parte al minimo poi regolo io i giri. Altra modifica ho messo un interruttore on/off con relativi led di visualizzazione per sicurezza della non partenza dell'elettromandrino quando è in funzione il cambio utensile. Per ultimo sto implementando il potenziometro per regolare la velocita di avanzamento della cnc , quella descritta da maxtreve però un po modificata nel circuito .Vi aggiornero quando avro finito il pannellino.
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Re: regolazione giri elettromandrino
non apro un'altra discussione per non intasare il forum con una domanda abbastanza stupida, visto che l'argomento in parte è stato già trattato in questo thread.
Ho modificato il mio tornio combinato at520 damato (cinese), con cambio a pulegge e cinghie, con un motore trifase accoppiato ad un inverter (cinese anche lui per fare abbinamento

Ho utilizzato il pannello pin per collegare un potenziometro esterno per regolare la velocità mandrino e un interruttore per il senso di rotazione.
Vorrei ora collegare un pulsante on/off di sicurezza per lo spegnimento del motore ma non so come effettuare il collegamento corretto. (per lo schema elettrico dell'inverter potete far fede a quello di questa discussione, sono molto simili).
Qualcuno può darmi una dritta?

Grazie mille in anticipo