Fresare il nylon
-
- Junior
Fresare il nylon
-
- Senior
Re: Fresare il nylon
Meglio a 1 tagliente a bassi giri.
ciao Mirko
Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )
Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )
- darix
- Senior
Finora io l'ho solo tornito, e di sicuro va meglio il basso numero di giri con avanzamenti elevatissimi. Procedendo a giri elevati si surriscalda il nylon e diventa duro e poco elastico, la finitura diventa pessima e si deforma il pezzo. Penso che per la fresatura sia grossomodo la stessa cosa...
SAFETY FIRST!
-
- Junior
Io pensavo tutto il contrario e lo paragonavo all alluminio come parametri di lavorazione .
- darix
- Senior
prendi un pezzo qualunque e fai una prova, no? Comunque per darti un'idea della tornitura, un diametro di 50mm io lo faccio tra i 170 ed i 250 giri al minuto e con avanzamento da 1 a 2mm a giro. In pratica sembra di sbucciarlo o di tagliarlo col cutter....
Fai qualche prova, e dacci un'idea dei risultati...
Fai qualche prova, e dacci un'idea dei risultati...
SAFETY FIRST!
- sirc
- Member
- darix
- Senior
Vedi? esperienze diverse. Io lavorandolo a più di 400 giri ho problemi e mi trovo benissimo a giri superbassi; tu invece ti trovi bene a giri "alti". In verità non ho mai provato giri alti con avanzamenti di 1 o 2 mm a giro.... chissà .... Tu che avanzamenti e che diametri lavori a 700 giri? Non ho mai raffreddato, però.
SAFETY FIRST!
- sirc
- Member
se devi fresare dal mio punto di vista , meglio un tagliente ,, ho spianato dei pezzi di nylon tempo fa con un bareno con barretta hss saldata ( diam . 70 .. 700 giri . avanz.. 04 ) una pennellata di liquido e via .. passate da 5 mm . Io intendo sempre su una fresa professionale . con finitura ottima - Sul tornio mi sonop costruito un utensile sia per l'esterno che per l'interno sempre con barrette hss saldate . foro dal pieno il nylon senza punta ma con utensile, messo perfettamente in centro , anche 20/ 25 mm .. senza liquido . (naturalmente essendo artigiano devo stare con tempi ristretti di lavorazione .. )
- zeffiro62
- God
- Contatta:
FRESA NECESSARIAMENTE NUOVA SE VUOI UN BUON RISULTATO
[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Evita di scrivere in maiuscolo perchè nei forums equivale a gridare pertanto non è consentito.,Regolamento[/reg]
[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Evita di scrivere in maiuscolo perchè nei forums equivale a gridare pertanto non è consentito.,Regolamento[/reg]
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 15 febbraio 2013, 19:42, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: avviso
Motivazione: avviso
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
-
- Senior
nylon non mi è mai capitato, ma con il PE sul tornio andavo veloce (110mm a 900 rpm...) e con utensile di forma in c45 temprato e affilato alla buona, risultato ottimo.
Il risultato è stato un nastro di 20mm di PE lungo qualche km
Il risultato è stato un nastro di 20mm di PE lungo qualche km

-
- Senior
Nylon l'ho tornito spesso, sia con hss che con inserti (raggio di punta 0.4). Velocita' medio alte (1200 giri) avanzamenti a manetta (20cent/giro) e passate abbondanti (almeno 2mm sul raggio).
Esce un filo lungo che pero' non rompe le palle in lavorazione (viene sparato lontano, non resta nella zona di taglio). Rompe le palle durante la pulizia

Dalla mia esperienza, il nylon fonde se lo peli (passate e avanzamenti leggeri). Se l'utensile mangia convinto non hai problemi.