TUONOBLU ha scritto:piùttosto bisogna cercare di essere il più perpendicolari possibili
A questo ci avevo pensato

avrei messo il pezzo in morsa con delle ganasce prismatiche, che dovrebbe già sistemare il pezzo in perpendicolare....
Effettivamente l'idea era di segnare un lato della barra, forare il più centrale e perpendicolare possibile e poi tagliare le 4 boccole di un asse, così facendo posizionando poi le boccole tutte nella stessa direzione avrei compensato eventuali eccentricità , tutte decentrate allo stesso modo, l'asse si muove bene...
Certo questo discorso varrebbe solo per le boccole per le guide, per le chiocciole so già che lì sarebbe importante la centralità del foro...
cosa potrei usare per alesare??? Max punta da ferro che ho è da 13 forse 14 con codoli rastremati...
pvendol ha scritto:Secondo me dovreste togliervi dalla testa di poter fare delle boccole in questo modo
Ti do ragione fino ad un certo punto, a parte che son qui per imparare e capire, ma scusa chi ha fatto il primo tornio, come ha fatto??
A volte si parte da zero, magari per il gusto di riuscire a realizzare qualcosa, ovvio, potrei spendere 20€ di boccole in acciaio riportate in ptfe o 150€ di boccole a sfere, e ancora altri centinaia di euro, ma se primo avessi i soldi, mi comprerei un tornio e una fresa già belli che fatti, e poi che gusto ci sarebbe?? Ovvio potrei subito cominciare a far trucioli (divertentissimo) ma c'è anche divertimento nel trovare delle soluzioni con quel che si ha, magari non perfette, ma funzionanti...
Sul fatto delle punte etc... beh, avevo immaginato, ma non ho mai lavorato il delrin...