RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)
-
- Member
Re: RetroFitness t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)

Alfre
Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8
Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8
muoviti. se lavorassi a cottimo faresti la fame 

primissimi vagiti.
Mi sembra che nonostante dei modesti motori nema 23 la macchina si muova bene
http://youtu.be/Zue2NkjvfJM
Mi sembra che nonostante dei modesti motori nema 23 la macchina si muova bene
http://youtu.be/Zue2NkjvfJM
- sbinf74
- Senior
Re: RetroFitting t/f Easywork AG32-1 (Fervi T046 - WT ZX30)
Il video non si vede é privato
-->I MIEI VIDEO<--
ooops . sono le prime prove di caricamento da smartphone e lui imposta il privato di default. Ora è pubblico e quindi visibile
- sbinf74
- Senior
stai usando le viti originali? prova a far andare la tavola verso la fine corsa per vedere se hai impuntamenti...
-->I MIEI VIDEO<--
ah, te ne sei accorto pure tu che con la tavola a finecorsa si indurisce un pò il tutto. Infatti ero dubbioso sulla reale coppia dei motori ma ti assicuro che a 2500 mm/min non ci sono stati impuntamenti di sorta neanche verso la fine della tavola Non nego di essere rimasto sorpreso sulle reali prestazioni dell'abbinamento alimentatore-drive-motore in considerazione che con riduzione 1:2 i giri del motore a quella velocità sono un migliaio, soglia di solito già critica per tutti gli stepper.
Ci sono un pò di cosette d sistemare, devo ancora finire l'asse z ma il tutto comincia a prendere forma.
Hai anche tu una macchina simile alla mia?
Ci sono un pò di cosette d sistemare, devo ancora finire l'asse z ma il tutto comincia a prendere forma.
Hai anche tu una macchina simile alla mia?
Stasera posterò un paio di foto e un video.
Mi resta da fare qualche carterino di protezione e trovare un sistema per evitare di innondare il laboratorio di trucioli e refrigerante... Mi sa che dovrei fare una vasca ma secondo me hanno cannato il progetto della fresa. Per me la testa doveva essere anora più a sbalzo per raggiungere tutta la larghezza della tavola. Invece, per sfruttare tutta la corsa, da un lato si dovrebbe lavorare con il pezzo a sbalzo, dall'altra rimangono un bel pò di cm . Stasera metterò una foto per farvi capire cosa intendo....
oggi ho fatto delle prove di assorbimento.
http://www.youtube.com/watch?v=9A9eCPuCVr0
Con il drive impostato a 3.3 A rms non sono riuscito ad andare oltre ai 2 ampere di assorbimento.
Ne consegue che un drive cosi settato, alimentato a 80V, assorbe circa 150W. Se si capisce, nel video gli ampere aumentano all' aumentare della resistenza dell'asse da muovere. Anche supponendo che si possa arrivare a quei 3.3 amp (il che credo voglia significare qualche impuntamento o sicura rottura dell' utensile) fanno circa 250W. Per 3 assi 6-700 W reputo siano sovrabbondanti (almeno per il mio tipo di macchina)
L'assorbimento è confermato anche sulla linea monofase in quanto si arriva a circa 1 amp di assorbimento che su per giu sono quei 200W dell'asse sotto sforzo.
Credo che per il momento ho i dati che mi servono.
http://www.youtube.com/watch?v=9A9eCPuCVr0
Con il drive impostato a 3.3 A rms non sono riuscito ad andare oltre ai 2 ampere di assorbimento.
Ne consegue che un drive cosi settato, alimentato a 80V, assorbe circa 150W. Se si capisce, nel video gli ampere aumentano all' aumentare della resistenza dell'asse da muovere. Anche supponendo che si possa arrivare a quei 3.3 amp (il che credo voglia significare qualche impuntamento o sicura rottura dell' utensile) fanno circa 250W. Per 3 assi 6-700 W reputo siano sovrabbondanti (almeno per il mio tipo di macchina)
L'assorbimento è confermato anche sulla linea monofase in quanto si arriva a circa 1 amp di assorbimento che su per giu sono quei 200W dell'asse sotto sforzo.
Credo che per il momento ho i dati che mi servono.
http://www.youtube.com/user/simcard578?feature=watch
un paio di video della macchina a quasi termine del retrofit.
un paio di video della macchina a quasi termine del retrofit.
- sbinf74
- Senior
ottimo scj...sono curioso di vedere qualche lavoro che hai fatto.
Ma le viti lavorano sulla ghisa come in origine o hai messo dei cuscinetti?
Ma le viti lavorano sulla ghisa come in origine o hai messo dei cuscinetti?
-->I MIEI VIDEO<--
purtroppo si ma quando cambierò le viti provvederò ad aggiornare anche il lato cuscinetti.
Per l'X non è un grosso problema, volendo potrei semplicemente mettere un radiale dove c'è la puleggia che tira e 2 assiali dall'altro lato. Invece per la Y che ha la vite a sbalzo mi toccherà montare un doppio obliquo o qualcosa del genere.
La vite dell'asse Z invece è già supportata da un doppio obliquo, si dovrebbe vederne sporgere il supporto nel collare in alluminio.
Ma hai sempre la fresa solo mtoorizzata? Passi al cnc oppure no?
Per le lavorazioni ho già fresato un paio di scritte sull'alluminio giusto per vedere quale era la precisione che riuscivo ad ottenere ma a breve conto di fare qualcosa di un pò di piu gravoso.
Vediamo che succede...
Se hai qualche consiglio da darmi sono tutto orecchi
Per l'X non è un grosso problema, volendo potrei semplicemente mettere un radiale dove c'è la puleggia che tira e 2 assiali dall'altro lato. Invece per la Y che ha la vite a sbalzo mi toccherà montare un doppio obliquo o qualcosa del genere.
La vite dell'asse Z invece è già supportata da un doppio obliquo, si dovrebbe vederne sporgere il supporto nel collare in alluminio.
Ma hai sempre la fresa solo mtoorizzata? Passi al cnc oppure no?
Per le lavorazioni ho già fresato un paio di scritte sull'alluminio giusto per vedere quale era la precisione che riuscivo ad ottenere ma a breve conto di fare qualcosa di un pò di piu gravoso.
Vediamo che succede...
Se hai qualche consiglio da darmi sono tutto orecchi
- sbinf74
- Senior
ancora nessuna trasformazione cnc....ora sono alle prese con il restauro di un tornio Grazioli.
Comunque vedendo la tua m'e' tornata la voglia di provarci. Avrei anche un'elettronica pronta da 4 Ampere con motori nema 23 ma non sono sicuro siano sufficienti.
Per gli assi ti consiglio di usare per la X un cuscinetto RS5203 e un RS6203 e sull'asse y basta il solo 5203. Il foro e' da 17 quindi compatibile con le viti originali e se passi a quelle a ricircolo sono sempre buoni.
Se non l'hai visto altrove metto due foto.
Comunque vedendo la tua m'e' tornata la voglia di provarci. Avrei anche un'elettronica pronta da 4 Ampere con motori nema 23 ma non sono sicuro siano sufficienti.
Per gli assi ti consiglio di usare per la X un cuscinetto RS5203 e un RS6203 e sull'asse y basta il solo 5203. Il foro e' da 17 quindi compatibile con le viti originali e se passi a quelle a ricircolo sono sempre buoni.
Se non l'hai visto altrove metto due foto.
-->I MIEI VIDEO<--
quanti volt sopporta l' elettronica? se vuoi posso mandarti i disegni dei pezzi che servono per montare i motori.
- sbinf74
- Senior
I motori sono degli ottimi Powermax2 M22NSXA da 3.3A con 1,62 Nm e la possibilità di arrivare a 1500 giri!!
Avrei anche una vite da 20 a doppia chiocciola (SKF) a ricircolo di sfere per l'asse y.
Però mi resta il dubbio che tutto questo non sia adatto.
Se dovessi decidere di vendere tutto e acquistare nuovi motori/drive sicuramente prenderei dei motori adatti ad essere montati in presa diretta senza pulegge.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-->I MIEI VIDEO<--