come fissare lastre di alluminio su piano

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
FRANCESCO CANNONE
Newbie
Newbie

come fissare lastre di alluminio su piano

Messaggio da FRANCESCO CANNONE » venerdì 15 marzo 2013, 9:48

salve a tutti. è da un pò che seguo questo forum e vista la serietà  degli utenti ho deciso di iscrivermi.
è da circa un anno che ho un cnc per stampi in alluminio. il piano di lavoro è 650x450mm le lastre di alluminio. vorrei avere un consiglio su come fissare le lastre di alluminio (ovviamente a parte i moretti ai lati) sul piano in modo tale da ottenere un incisione uniforme su tutto lo stampo. grazie attendo risposta

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: come fissare lastre di alluminio su piano

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 15 marzo 2013, 18:08

piano aspirante
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

FRANCESCO CANNONE
Newbie
Newbie

Messaggio da FRANCESCO CANNONE » venerdì 15 marzo 2013, 19:34

GRAZIE PER LA RISPOSTE ALTRI TIPI DI FISSAGGI?

non scrivere in maiuscolo, non è consentito
Ultima modifica di Anonymous il sabato 16 marzo 2013, 6:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

ultimo80
Member
Member

Messaggio da ultimo80 » venerdì 15 marzo 2013, 22:09

Con delle staffe a pressione sui lati....sono in vendita dei sistemi di fissaggio commerciali che spingono il pezzo verso un punto fisso (oppure verso l'altro supporto) invece che tirare verso la tavola come le staffe classiche.
SALUTI

Rock
Newbie
Newbie

Messaggio da Rock » venerdì 15 marzo 2013, 22:22

Cè chi usa biadesivo

Nirvana1965
Junior
Junior

Messaggio da Nirvana1965 » venerdì 15 marzo 2013, 23:23

L'anno scorso ho acquistato un piano magnetico usato, quando mi è arrivato il pacco dentro c'era anche una grossa piastra in ferro con una lunga asola al centro, ho telefonato al signore che me l'aveva venduta per chiedere a cosa servisse e mi ha risposto che loro la usavano per avvitarci sopra l'alluminio da lavorare cosi da poterlo bloccare con il piano magnetico , essendo a misura del piano me l'ha mandata compresa nel prezzo.
Non so se l'idea ti possa essere utile.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » sabato 16 marzo 2013, 8:43

il biadesivo è ottimo ma non garantisce la planarità  e nemmeno i fermi laterali se le piastre sono di piccolo spessore, per i fori di tiraggio bisogna vedere se il cliente gli vuole o se lo spessore lo consente. Potrebbe anche fare una cornice con fori per fissare ad un contropiastra fissa sulla macchina ma anche questa soluzione non garantisce il piano se i pezzi sono grandi e poco spessi
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

FRANCESCO CANNONE
Newbie
Newbie

Messaggio da FRANCESCO CANNONE » sabato 16 marzo 2013, 10:38

le lastre sono spesse 8mm ... grazie innanzitutto per le vostre risposte...tengo a precisare che le misure degli stampi che eseguo variano.
vi chiedo tanto di postare qualche foto? grazie ancoro

FRANCESCO CANNONE
Newbie
Newbie

Messaggio da FRANCESCO CANNONE » sabato 16 marzo 2013, 10:40

x nirvana ma l'alluminio va bene per il piano magnetico che tu dici?

aldofad
Newbie
Newbie

Messaggio da aldofad » sabato 16 marzo 2013, 10:45

Infatti l'alluminio e' amagnetico, qualunque lega si tratti

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » sabato 16 marzo 2013, 11:05

Gente !!!!
gli pratica dei fori filettati di servizio sotto la piastra d'alluminio poi fissa sulla piastra di ferro poi la piastra in ferro la blocca sul piano magnetico

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » sabato 16 marzo 2013, 11:28

Per lavori specifici , creare staffaggi specifici , molto dipende dal particolare che effettivamente devi realizzare , se devi eseguire una contornatura totale , una soluzione sarebbe partire da una piastra più grande e lasciare dei ponticelli ,staffando la piastra di partenza con normali morsetti laterali ,

se il pezzo prevede due lati paralleli , si potrebbe lavorarlo con due diversi staffaggi in due fasi ... e altre soluzioni già  proposte

vedendo il pezzo che devi realizzare , qualcuno potrebbe proporti un modo per staffarlo e eseguirlo , a volte "a me è capitato " è più difficile trovare il modo per staffare il pezzo , che eseguire la lavorazione, ad esempio mi è capitato di fare qualche foro su pezzi pantografati a ossitaglio , di forma complessa , la lavorazione era semplicissima , a volte un solo foro di punta :badgrin: , ma se non vi fossero stati progettisti che creavano un sistema di staffaggio non avrei avuto idea di come fissarli :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Nirvana1965
Junior
Junior

Messaggio da Nirvana1965 » domenica 17 marzo 2013, 16:53

Si scusate, forse non mi sono spiegato bene ma Zeffiro che è di mestiere l'ha capito al volo.... :D

Ho dato per scontato , vista la mia inesperienza , che parlando di stampi ci fosse comunque un certo spessore disponibile, atto appunto a poter effettuare dei fori da filettare per poi fissare la piastra in ferro, ma effettivamente " it's no finger" ( no se dito). :lol:

UmbertoP
Junior
Junior

Messaggio da UmbertoP » domenica 17 marzo 2013, 17:29

Per lastre d'alluminio di dimensione superiore ai 200x200 mm e di spessore inferiore ai 10 mm, secondo me la soluzione migliore è il piano a vuoto. Però per ogni dimensione di pezzo va realizzata una piastra d'interfaccia per delimitare l'area di aspirazione. Oppure va realizzato un piano universale specifico e l'area di aspirazione viene delimitata da una specie di baco in gommapiuma che viene venduto a metri.

Nel settore stampi per calzature (materiale alluminio) normalmente sono tutti bloccati dal basso tramite dei fori filettati. Se il piano interposto è di acciao possono essere utilizzati dei piani magnetici (personalmente sono contrario), oppure fissati sul piano di lavoro con sistemi specifici.
Il cavallo porta il cavaliere con forza e velocità, ma il cavaliere guida il cavallo.
Vasilij Kandinskij

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”