problemi vibratura

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
michi
Newbie
Newbie

problemi vibratura

Messaggio da michi » giovedì 28 marzo 2013, 15:08

ciao io ho un problema su un tornio cnc okuma...io produco dischi freno e ho un problema in fase di sgrossatura della fascia frenante,,,io uso un blocco unico con due utensili per lavorarle...
e ho un prolema di vibratura eccessiva,che dopo quando vado a fare la finitura mi escono vibrati...
spessore fascia prefinito 30.6mm
giri mandrino S500
avanzamento F.45
SE POTETE DAEMI UN CONSIGLIO...
CIAO E BUON LAVORO... #-o

Musi13
Newbie
Newbie

Re: problemi vibratura

Messaggio da Musi13 » giovedì 28 marzo 2013, 16:23

Hai provato a lavorare di potenziometro cambiando velocità  di taglio e avanzamenti? Nessun cambiamento variandole?
E’ difficile (per me :) ) capire il problema senza sapere com’è bloccato il pezzo, il materiale, tipo di utensili e inserti, profondità  di passata in gross e in finit ecc ecc
Per blocco unico intendi un utensile doppio? Solitamente noi usiamo il doppio con sopra un CNMG r1,2 e sotto un CNMG 0,4/0,8 wiper

carloalberto
Member
Member

Messaggio da carloalberto » giovedì 28 marzo 2013, 20:01

di solito (lavoro anche io su okuma) giro il potenziometro dei giri avanti e indietro velocemente...diciamo dal 70 a 130 %...e riesco spesso e volentieri a evitare le vibrate in condizioni limite...in ogni caso raggio inserto piccolo(0.4 oppure 0.2) e se non vuoi star a smanettare abbassa i giri...poi bisogna vedere il fissaggio del pezzo e il suo spessore

michi
Newbie
Newbie

Messaggio da michi » venerdì 29 marzo 2013, 9:14

Musi13 ha scritto:Hai provato a lavorare di potenziometro cambiando velocità  di taglio e avanzamenti? Nessun cambiamento variandole?
E’ difficile (per me :) ) capire il problema senza sapere com’è bloccato il pezzo, il materiale, tipo di utensili e inserti, profondità  di passata in gross e in finit ecc ecc
Per blocco unico intendi un utensile doppio? Solitamente noi usiamo il doppio con sopra un CNMG r1,2 e sotto un CNMG 0,4/0,8 wiper

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » sabato 30 marzo 2013, 8:19

carloalberto ha scritto:di solito (lavoro anche io su okuma) giro il potenziometro dei giri avanti e indietro velocemente...diciamo dal 70 a 130 %...e riesco spesso e volentieri a evitare le vibrate in condizioni limite...in ogni caso raggio inserto piccolo(0.4 oppure 0.2) e se non vuoi star a smanettare abbassa i giri...poi bisogna vedere il fissaggio del pezzo e il suo spessore
madò sai che pelotas , su haas esiste una funzione che varia automaticamente la vt del 10% proprio per evitare rallature cercate o contattate un tecnico.

Il problema potresti cercare di risolverlo cambiando geometria, raggio utensile (come consigliato) o grado dell'inserto, certo che le la rallatura è profonda non risolvi.
Alternativa ma non ho mai approfondito il monitoraggio sforzo utensile, puoi gestire la vt dal monitoraggio sforzo utensile ?
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”