[reg=
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito,Regolamento[/reg]
Ciao Massimo e grazie mille per la risposta!
Vorrei realizzare una CNC che mi permette di eseguire delle incisioni sul travertino (e altri materiali) e non tagliarlo, per fare questo mestiere ci sono delle seghe molto più adatte, però non vorrei fare una spesa e poi rendermi conto che ho dimensionato male il tutto e trovarmi nuovamente a spendere ulteriori soldi, visto i tempi....
Lo scopo della CNC è quello di poter eseguire delle incisioni su lastre di travertino che possono arrivare fino ad una dimensione di 100x50x3cm, ma non riesco a capire come poter dimensionare la potenza dell'Elettromandrino......
invece, per le dimensioni della CNC sono:
X 100cm
Y 150cm
Z 50cm
La base di tutta la CNC vorrei realizzarla (gambe comprese) con tubolare di acciaio 60x60, in modo da poter avere una stazza molto robusta, mentre per quanto riguarda il ponte mobile sono ancora indeciso, se realizzarlo in alluminio oppure sempre in tubolare di acciaio, di dimensioni idonee alle spalle, tu cosa mi consigli? E' giusta la direzione che stò prendendo oppure no?
Grazie ancora per il tempo dedicato.
J.