Macchina circolare per maglieria
- Flavioctn
- Newbie
Re: Macchina circolare per maglieria
-
- Senior
ma se devi fare una camma sola... puoi anche pensare di farla a mano, richiederà un certo tempo, ma se hai mano ferma si può fare.
-
- God
Quoto !
Stai parlando di una riproduzione di una macchina del 1800 o giù di li , se ho capito bene !?
Non sono molto informato a riguardo , ma penso che macchine fresatrici a 5 assi cnc , o fresatrici cnc , ne esistessero poche a quei tempi
Comunque vedendo macchine utensili quali torni e fresatrici del 1900 , se costruivano macchine circolari del genere in quell'epoca , i componenti erano fatti per la massima parte a mano , sicuramente una cosa come una camma .
Difficile sapere quali pezzi devi realizzare visto che hai e sono state pubblicate diverse immagini , ma per una camma come quella della macchina a manovella , disegni la forma su un piano e la stampi , applichi il disegno su un tubo , e poi con un archetto a lama diamantata ritagli lasciando 1 o 2 mm di materiale , poi con lime ottieni il pezzo finito con tolleranza diciamo 0,2 mm , senza grossa fatica.
per altri particolari come il cilindro interno ,non saprei come poterlo realizzare a mano se non a fusione

Stai parlando di una riproduzione di una macchina del 1800 o giù di li , se ho capito bene !?
Non sono molto informato a riguardo , ma penso che macchine fresatrici a 5 assi cnc , o fresatrici cnc , ne esistessero poche a quei tempi

Comunque vedendo macchine utensili quali torni e fresatrici del 1900 , se costruivano macchine circolari del genere in quell'epoca , i componenti erano fatti per la massima parte a mano , sicuramente una cosa come una camma .
Difficile sapere quali pezzi devi realizzare visto che hai e sono state pubblicate diverse immagini , ma per una camma come quella della macchina a manovella , disegni la forma su un piano e la stampi , applichi il disegno su un tubo , e poi con un archetto a lama diamantata ritagli lasciando 1 o 2 mm di materiale , poi con lime ottieni il pezzo finito con tolleranza diciamo 0,2 mm , senza grossa fatica.
per altri particolari come il cilindro interno ,non saprei come poterlo realizzare a mano se non a fusione
CIAO A TUTTI !
- Flavioctn
- Newbie
E io che ero arrivato all'elettroerosione. Ok. Cerco schiavo del 1800 per limarmi un cilindro in acciaio da 4 pollici con uno spessore di 5 mm minimo. A parte gli scherzi non avevo proprio pensato di poterla fare a mano
Si potrebbe provare. Io più di limare la bava non ho mai fatto.

Si potrebbe provare. Io più di limare la bava non ho mai fatto.
-
- God
è faticoso , ci vogliono ore , magari giorni ma ci si riesce . 5 mm non sono molti .
Questo lo fatto in 2 giorni , con la tecnica che ti ho descritto , spessore 20 mm C40 "la precisione in questo caso non c'è"
Questo lo fatto in 2 giorni , con la tecnica che ti ho descritto , spessore 20 mm C40 "la precisione in questo caso non c'è"

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !
- zeffiro62
- God
- Contatta:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
Si sta parlando di produrre un solo esemplare, secondo me, con macchine tradizionali e un po di aggiustaggio si può realizzare... bisogna cmq avere dei disegni costruttivi.
- Flavioctn
- Newbie
Disegni non ne ho. Ho un'idea sfocata qualche libro e la possibilità di chiedere a voi, che non è poco. Soprattutto non mi sono posto un limite di tempo. Ho impiegato 22 anni per capire dal difetto nella calza quale era il componente guasto o da regolare tra qualche migliaio di pezzi che avevo di fronte a me. Smonti, scruti, rimonti, regoli e stringi un po, ma non basta allora stringi un altro po. ancora non basta, stringi ancora...è troppo. A quel punto la mandavi a quel paese.
ma in tutto questo non ho mai costruito un solo componente.

- zeffiro62
- God
- Contatta:
tu hai una qualità che potrebbe farti guadagnare molti soldi, non ne sono rimasti molti in grado di riparare le macchine da calza
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
- Flavioctn
- Newbie
Grazie zeffiro, troppo buono a definirla qualità . Ma di questa conoscienza preferirei farne un hobby e non un lavoro. Comunque resta un ottimo piano B senza dubbio.
Volevo complimentarmi con torn24 per la pazienza nel fare quel giramaschi. Potevi rettificarlo, anche con una piccola fresa montata sul tornio.no?
Volevo complimentarmi con torn24 per la pazienza nel fare quel giramaschi. Potevi rettificarlo, anche con una piccola fresa montata sul tornio.no?
-
- God

Nonostante abbia usato in vita mia svariati tipi di macchine utensili tradizionali e cnc per lavoro , a casa non ho proprio niente se non un trapano a colonna , quindi usare un tornio per dei lavoretti al momento non è possibile

Provo ad allegare un link sul aggiustaggio , dove mostra , con uso di lime , seghetti , e trapano a colonna come realizzare componenti meccanici anche di forma complessa , Lo trovo molto interessante e educativo , anche se alcune cose per me sono naturali .
è il primo dei link
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 63&t=32589
CIAO A TUTTI !