Aspettatemi !!! Piano piano arrivo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
jack74
Member
Member

Re: Aspettatemi !!! Piano piano arrivo

Messaggio da jack74 » lunedì 18 marzo 2013, 21:32

Mi è stato suggerito (per quanto riguarda il setup geometrioco) di montare la meccanica sul tavolo di un centro di lavoro, con il tastatore montato sullo stesso portare in piano le guide dell'asse lungo.
Successivamente dare una spianata al piano (sempre con il centro di lavoro).

Cosa ne pensate ? Ma la superficie dei profilati si può fresare ?
Grazie.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » lunedì 18 marzo 2013, 22:32

Ciao, se si parla di 1-2 decimi, credo che ci si possa dare una passatina sui profilati.

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » giovedì 21 marzo 2013, 17:11

congratulazioni :mrgreen:

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » giovedì 21 marzo 2013, 22:56

Grazie. :D
La scorsa sera ho iniziato il setup geometrico armato di comparatori e squadra in granito, non pensavo fosse così complicato e laborioso !!
Avevo deciso di non eseguire la spianatura del piano per non smontare il ponte e tutti i collegamenti. La prima verifica sulle guide asse lungo (500 mm) ha individuato delle pance di 4/5 centesimi, ma con partenze e arrivi a 0 centesimi. Corsa asse corto (300 mm) pancia centrale di 2/3 centesimi e ortogonalità  X/Y di 2 centesimi su una corsa di 300.
La situazione peggiore riguarda il piano, causata dai profilati pesanti tutt'altro che precisi.
Visto che l'errore totale è la somma di tutti i singoli errori, avrei deciso di eliminare/ridurne alcuni iniziando dalla spianatura del piano.
Un altra idea malsana che mi frulla per la mente è quella di spianare i longheroni che sostengono le guide asse lunghe, magari creando un piccolo scalino di 2/3 decimi per poter affiancare la stessa guida. Probabilmente questa rimarrà  soltanto un idea visto che dovrei completamente smontare la meccanica :( .
Visto che la notte porta consiglio, vado a nanna !

lucazag
Member
Member

Messaggio da lucazag » sabato 23 marzo 2013, 23:20

Cavolo che macchina, davvero bella complimenti!!!!

gamo
Newbie
Newbie

Messaggio da gamo » domenica 24 marzo 2013, 14:26

Ciaooo ad una domanda come la tua mi è stata data questa risposta:
spianare il piano principale ?...forse meglio applicare uno strato di materiale sul piano fissarlo bene e fresare quello
ciaoo spero che la mia risposta sia consona alla tua domanda essendo un neofita potrei aver capito male
complimenti per il lavoro Vien da se che la voglio anche io =D> :D immagino che il signore che ti ha fatto i pezzi sia del forum con lui mi sono già  complimentato quado ho visto l'iter costruttivo della SUA ciao Gabriele P,s. si potrebbe sapere il costo della meccanica + viti e pattini

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » domenica 24 marzo 2013, 22:34

Grazie dei complimenti ragazzi, spero in settimana di terminare il setup !!
Per quanto riguarda il discorso della spianatura Gamo hai ragione, ma da quello che ho capito avere il piano perfettamente planare ed ortagonale è decisamente meglio (se fisso una morsa direttamente sul piano ecc.....). Poi il fatto è che ho la possibilità  di poter eseguire questa lavorazione grazie ad un amico :wink: .
Per quanto riguarda i costi delle guide ,carrelli, profilati pesanti, cuscinetti e viti trapezie li puoi verificare da CNC-Store (mi sono rivolto a loro e credo di aver speso 500/600 euro).
Per il resto della meccanica contatta direttamente Kon, persona come sapete disponibilissima e seria.
Ciao

gamo
Newbie
Newbie

Messaggio da gamo » mercoledì 27 marzo 2013, 0:45

Grazie Jack74 hai per le mani un oggetto veramente ben fatto tienici informati sulle modalità  del setup geometrico della fresa con esempi comprensibili anche a me che sono un neofita come immagino a tanti altri..." cosa l'è il setupgeommmmmetrico" :badgrin: :badgrin: Ciaoo a presto con spiegazioni dettagliate in quanto vorrei imparare anche io ad eseguirlo. Gabriele Moroni

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 27 marzo 2013, 1:03

Gamo fai un salto nella sezione apposita sul Setup, troverai qualche esempio di cosa sia e a cosa serva.

ciao

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » mercoledì 27 marzo 2013, 22:28

:( Visto che la meccanica è nuovamente smontata (ponte completo e cablaggi) per poter eseguire la fresata del piano :D , ho realizzato un piccolo accorgimento (cappuccio in alluminio).
Non so quanto sia utile realmente :roll: , ma non mi piaceva la piccola deformazione che aveva la chiocciola quando la serravo sul supporto.
Per quanto riguarda il setup geometrico, sono fortunatamente agevolato dagli strumenti che un amico mi mette a disposizione (piano in granito, squadra in granito certificata per controllo planarità  e squadro, tastatori e comparatori di ogni genere, ecc...).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 27 marzo 2013, 23:26

Jack se ne hai il tempo approfittane per scattare qualche foto mentre allinei la cnc e magari posta una sintesi nella sezione del Setup, anche sulle macchine hobbistiche i vantaggi si fanno sentire se gli allineamenti sono ben eseguiti, a prescindere dalla precisione con cui la cnc e' stata realizzata.

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » lunedì 22 aprile 2013, 21:22

Ciao a tutti, i lavori proseguono a rilento come al solito per il poco tempo a disposizione.

Ma finalmente ci siamo, l'amico Marco in un ritaglio di tempo mi ha spianato il piano (purtroppo non ho foto della lavorazione). Ha proceduto montando la macchina su un centro di lavoro e azzerato il piano di lavoro sulle guide. Il risultato è ottimo, solamente ho dovuto spessorare una guida lineare al centro di circa 7/8 centesimi (uno dei 2 profilati pesanti che sorreggono la struttura è imbarcata). Ora la planarità  piano lavoro/guide scorrimento asse lungo è perfetta.
Altra modifica che ho realizzato con il mio tornietto Fervi, sono i supporti per contenere 2 cuscinetti assiali contrapposti (asse X e Y). Sull'altra estremità  della vite sono rimasti i cuscinetti flangiati originali ma senza grano di blocco perno.

Altra chicca (realizzata al tornio e successivamente sul trapano a colonna della Proxxon, usato come fresa con il suo tavolo a croce) una fascia per compensare l'usura della chiocciola.

Domani l'amico Marco mi presta la squadra in granito e armato di comparatore millesimale (quello aveva disponibile) ultimerò il setup geometrico al quale seguirà  la spinatura (l'inserimento di spine coniche).
Avere la possibilità  di partire da un punto certo (la planarità  del piano con le guide) per il setup geometrico è un grosso vantaggio.

A proposito dell'alesatore conico manuale, lo devo usare a mano o posso inserirlo in un trapano avvitatore :? ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » lunedì 22 aprile 2013, 21:23

Altra foto della fascia per il recupero gioco dovuto all'usura della chiocciola.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » lunedì 22 aprile 2013, 21:35

=D> bei lavori e quel tornietto lo riconosco :lol: , non capisco quali cuscinetti hai usato, forse sono 2 obliqui, mi dici che sigla hanno?
Intanto anch'io sono indaffarato con un'altro progetto ciccioso e sto valutando svariate soluzioni per i cuscinetti, suppongo che li fermerai con ghiere oppure hai pensato ad altro?
Ciao

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » lunedì 22 aprile 2013, 22:18

Ciao Kon,
i cuscinetti che ho usato sono questi
http://www.cnc-store.it/7200b-p-413.html
Per il fissaggio (precarico dei cuscinetti) ho forato la vite trapezia e filettato M5 (vedi foto). Avrei preferito filettare M8 maschio, ma avrei dovuto sostituire le madreviti perchè troppo corte.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”