Ciao Loky, grazie dei complimenti, fanno sempre piacere.
Purtroppo il fatto di mettere dei travetti sopra (e sarebbe pure logico, meglio ancora se fossero stati alti come le due spalle), a questo punto non mi è piu possibile, dato il brutto rapporto che ha il C45 nell'essere saldato. Oltretutto, con la temperatura innescata dalla saldatura, sicuramente andrei a perdere il parallelismo delle spalle.Di avvitarle, stesso problema, il parallelismo lo ho ottenuto fresando il tutto. Se osservi la forma della trave di collegamento, quella che da il moto al ponte, l'ho fatta appositamente inclinata alle estremita di 45°, un pò x compensare eventuali dilatazioni termiche, ma sopratutto per lasciarmi l'alternativa di avvitare delle squadrette triangolari 50X50X20 in appoggio ai traversi quadri.
Il fatto purtroppo e ke avete perfettamente ragione, se avessi fatto passare da subito la trave sotto, mi sarei risparmiato un bel po di problemi..., è che mi ero convinto (sbagliando) che il peso del ponte potesse far ascillare quelle due travi (H 100 X sp 20 )
Il pensiero di rifare quella parte della CNC e sempre più grande, ma il fatto di terminarla e realizzare il mio primo pezzo attualmente vince.
(sempre che riesca ad ottenere un piano sufficientemente rigido!!!)
Nel forum, per conoscenza, c'è eventualmente qualcuno che potrebbe realizzarmi quella parte della CNC ?
Grazie per le critiche sempre costruttive....
Un piccolo video per mia consolazione: (spero di non infrangere nessuna regola del forum)
http://www.youtube.com/watch?v=TLxSagZSm5c
http://www.youtube.com/watch?v=LfLz0XFxgcc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login