Pur facendo molta attenzione ho sempre qualche piccolo problema di precisione nella planarità del pezzo quando lavoro le PCB. Si tratta ovviamente di errori sull'ordine dei decimi di millimetro e ma tanto basta per far sì che il rame non venga levato abbastanza, o che venga levato troppo.
Volevo chiedervi se è possibile, con mach3 e usando il sistema del pin in conduzione (collegando un polo sul bulino e l'altro sul PCB), sondare lo zero sull'asse Z, invece che in un solo punto, sull'intera superficie da lavorare facendo delle tastazioni, poniamo, ogni 5 mm lineari, e facendo sì che mach3 ricordi lo zero su ogni area del piano, interpolando le posizioni intermedie, in modo tale da adattare la lavorazione all'effettiva superficie, anzichè a uno zero "isometrico".
Qualche settimana fa ho visto un video su youtube (purtroppo non lo trovo più) che mostrava proprio un procedimento simile e mi chiedevo se mach3 fosse in grado di farlo. Ho provato a cercare sul forum ma alla fine ho le idee più confuse di prima.

Se poteste anche solo dirmi se è possibile e come si chiama questo procedimento poi approfondisco.
grazie mille!!

sblanz