dopo secoli finalmente sono riuscito a far partire il mio tornio

premetto che sono all inizio su questo tipo di lavorazioni e che il tornio ha zero ore di lavoro...il tornio e un paulimot pm 2700 lunghezza tra le punte 700mm e motore da 750w trifase alimentato da inverter da 2,2kw
come prova sto realizzando un perno per le pulegge del il mio trapano a colonna,sto usando una barra tonda di alluminio da 25mm portandola a 22mm nella parte più grossa e 17mm nella parte più fina,lunghezza totale circa 7-8cm;a circa 3/4 della parte più grossa ce una piccola scanalatura (che dovro' riprendere)poi andrebbe forato internamente e fatto l alloggiamento,uso un mandrino a 3 griffe autocentrante da 125mm,purtroppo non ho avuto modo di fare il calcolo velocita taglio,giri ecc....quindi sicuramente influisce questo e anche il fatto che sto andando a tentativi sull'uso degli inserti da usare perche non so esattamente quale e quello più corretto!

per il momento ho dei saldobrasati da 16mm e degli hss da 12
quello che non mi piace e il fatto che non sono riuscito a farlo superficialmente abbastanza liscio,la finitura superficiale diciamo che e pessima!!!!!vedo anche che poi gli utensili dopo che provo sembra che si sbecchino diciamo una piccola sbavatura sia sugli hss sia sui saldobrasati...al 100% li utilizzo nel verso sbagliato....
a volte mi escono delle righe tipo spirale a volte escono parti lucide o meno,conviene usare l avanzamento automatico??????poi ho notato che facendo la passata e ritornando indietro sempre con il trasversale al suo posto l utensile asportava ancora materiale...sospetto che forse il mandrino non sia perfettamente eccentrico (posso regolarlo??),noto anche che la barra di alluminio non lavorata quando gira sul suo asse non mi sembra perfettamente in asse.
tempo fa avevo misurato l'eccentricita' del mandrino con il comparatore a tasto ed era in asse a parte un momento preciso della rotazione che da quanto ho letto e visto in vari filmati e uno scostamento normale dovuto al serraggio o simile sbaglio??????
un altro problema riguarda il troncatore,sulla torretta non risulta abbastanza in basso da poter iniziare correttamente la troncatura anche se dopo vari aggiustamenti ci son riuscito....il motore deve girare in senso antiorario corretto per troncare il pezzo??
provero' con il tastatore a misurare l eccentricita' della barra di alluminio
posto una foto di quello che son riuscito a fare anche non si vede molto bene e fatta dal cellulare
domani controllero' le varie misurazioni e postero' foto un più decenti
grazie per il momento a tutti spero che qualcuno mi possa dare una mano
ciao!