Volantíno encoder colibrí

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

Volantíno encoder colibrí

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 27 giugno 2013, 15:05

Ciao a tutti, vorrei realizare il volantà­n o encoder ma al posto dell'encoder vorrei utilizare un generatore d'inpulsi, funziona se utilizzo lo sesso segnale A ritardato per il B ? Lo abiliterei con una closh in modo da poter comandare stabilmente gli assi y e x saluti dalmazio

Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: Volantín o encoder colibrí

Messaggio da Zebrauno » venerdì 28 giugno 2013, 11:44

A e B sfasati di 90°, in ritardo o in anticipo a seconda del verso.
Certo che funziona...

ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 29 giugno 2013, 19:00

Si ma come sfasarli di 180 gradi? Se faccio una rc il ritardo e fisso quindi quando cambiò frequenza cambia lo sfasamento, ho pensato anche a utilizzare un piccolo motore dc e far girare con lui l'encoder, ho ricostruito un volantino con un encoder seguendo lo schema del manuale ma non ha funzionato, bisogna abilitarlo da programma o va direttamente? Scusate le mie domande fuori dai classici binari ma ho modificato per 20 anni apparati elettronici e non ho ancora perso il vizio e la voglia di imparare, Saluti dalmazio

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 29 giugno 2013, 19:24

Infatti sarebbe piu' semplice gestire proprio Step e Dir di ogni asse...

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 30 giugno 2013, 3:13

ciao, ora il volantino construito con un semplice encoder funziona, sicuramente avevo sbagliato qualche collegamento, , domani provero a fare il generatore per sostituire l'encoder o almeno utilizzarlo alternativamente secondo il bisogno, ritengo che la closh sia molto piu pratica rispetto al mouse o alle freccette della tastiera anche perche quella che ho si blocca nella posizione sceltae non ti obliga all'uso del pc, facendo una là³gica a rele si potrebbero comandare le direzioni dei due assi senza utilizzare il commutatore, mi sembra che friser aveva realizzato qualcosa simile ma se siete a conoscenza di un progetto del genere sul forun segnalatemelo, ciao dalmazio

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 30 giugno 2013, 10:27

Guarda...alla fine l'idea del motorino DC ridotto che fa girare l'encoder e' la via piu' rapida e flessibile, puoi anche comandarlo in modo proporzionale usando le cloche dotate di potenziometri, anche se personalmente non lo farei mai....per movimenti precisi e lenti uso solo il volantino o i tasti con velocita' fissa.

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 30 giugno 2013, 10:39

per muoverlo ho dei servomotori maxon con il suo driver bidirezionale, poi potrei anche farlo doppio con un commutatore per avere i due sistemi, trovo molto scomodo utilizzare la tastiera o il muse per troppo tempo, comunque puo darsi che basti un ritardo nei due segnali per identificare la direzione e non che sia esattamente a 180 gradi, provero cosi potro romperé qualche altro driver, se sucede monto gli ac :mrgreen: dalmazio

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 30 giugno 2013, 10:51

90° non 180°, se lo mandi a 180° viene una controfase pura mentre invece l'onda quadra deve sfasarsi di 1/2 impulso, e visto che ogni impulso e' seguito da un eguale periodo con segnale LOW questo equivale a 1/4 di ciclo.

Guarda l'immagine in basso a sinistra in questo manuale: http://www.maxonmotor.it/medias/sys_mas ... 32-033.pdf

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 30 giugno 2013, 10:56

si hai ragione,

dmoglianesi
Senior
Senior

Re: Volantíno encoder colibrí

Messaggio da dmoglianesi » domenica 30 giugno 2013, 11:24

bhe nonostante da me siano le 4,15 (soffro d'insonnia purtroppo) il driver maxon con il suo motore stanno gia funzionando, il motore nella posizione centrale e ben fermo e stabile e ruotando a destra o sinistra incomincia a ruotare, gradualmente e molto lentamente secondo la posizione del potenziometro, di buona qualita naturalmente, ottimi risultati, vediamo piu tardi sulla macchina

eccezzionale sono gia 15 minuti che sta fermo sullo 0 senza tentennamenti, alimentato a 12 volt, puo tranquilamente girare a 5 g/m con una stabilita eccezzionale , venduto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 30 giugno 2013, 11:47

ecco l'accrocco frutto della mia insonnia :( sopra il comodina da notte, potrei fare qualcosa piu ineressante ma la mia consorte dorme profundamente :( ed e meglio cosi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 30 giugno 2013, 14:56

un'altra domanda, leggendo le specifiche dell'encoder installato nel motore ho avuto la gradita sorpresa che e da 100 rm quindi perfettamente compatibile con gli inpulsi standard di quelli richiesti dalla colibrà­, ora la ciliegina, e possibiletrovare in comercio il gruppo manopola? altrimenti e possibile separarla da quelli che vengono venduti su ebay? lo scopo e chiaro, mettendo tale manopola nell'asse motore e possibile avere le due funzioni, manuale o motorizzata semplicemente accendendo o spegnendo il motore, saluti dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 30 giugno 2013, 15:45

provato sulla macchina, ho solo una parola, perfetto, funziona perfettamente, sia in manuale che motorizzato, basta spengere il motore, preciso che non si possono fare cambiamenti ne di direzione ne di velocita con la macchina in movimiento, bisogna prima fermarsi, ora debbo trovare una manopola e provvedere ad eseguire una inpugnatura adatta allo scopo, il motore ha una profondita di circa 10 cm, se qualcuno puo darmi qualche idea ben venga, ciao dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 30 giugno 2013, 23:22

Ha per chi e interessati a realizarlo mi sembra che non sia piu necesario il conmutar oré visto che il motore e in grado di far girarel'encoder molto piu rà¡pidamente di quello che si puo fare manualmente

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » lunedì 1 luglio 2013, 13:55

Ciao Dalmazio,riassumi in breve che cosa hai fatto che forse mi potrebbe interessare anche a me? :mrgreen:
Ciao Leo

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”