line drive righe ottiche e integrato mc1498
-
- Senior
line drive righe ottiche e integrato mc1498
Ultima modifica di Zebrauno il domenica 14 luglio 2013, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: adeguamento titolo
Motivazione: adeguamento titolo
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Re: line drive righe optiche e integrato mc1498
Io lascerei stare l'integrato per un attimo.
Se hai un oscilloscopio verifica la presenza di onde quadre tra GND e i vari pin di uscita...
Quando avrai identificato le uscite che forniscono onda quadra muovendo la riga allora potrai iniziare a riconoscere A B e Z.
Z si riconosce subito perche' ha un periodo pari a 1/2 di A e B
A e' allineata temporalmente a Z (il fronte di salita di A combacia con un fronte di salita di Z)
B e' sfasata di 90° rispetto ad A, ed ha la sua stessa lunghezza di ciclo.
Z- A- B- si riconoscono di conseguenza poiche' ribaltati rispetto ai segnali positivi. (sfasati di 180°)
Se non hai l'oscilloscopio puoi ugualmente riuscire a trovare i segnali sfruttando gli ingressi del tuo drive e osservando il movimento del motore.
Diventa piu' laborioso, ma si riesce...l'importante e' trovare per prima la Z (se esiste).
ciao
Se hai un oscilloscopio verifica la presenza di onde quadre tra GND e i vari pin di uscita...
Quando avrai identificato le uscite che forniscono onda quadra muovendo la riga allora potrai iniziare a riconoscere A B e Z.
Z si riconosce subito perche' ha un periodo pari a 1/2 di A e B
A e' allineata temporalmente a Z (il fronte di salita di A combacia con un fronte di salita di Z)
B e' sfasata di 90° rispetto ad A, ed ha la sua stessa lunghezza di ciclo.
Z- A- B- si riconoscono di conseguenza poiche' ribaltati rispetto ai segnali positivi. (sfasati di 180°)
Se non hai l'oscilloscopio puoi ugualmente riuscire a trovare i segnali sfruttando gli ingressi del tuo drive e osservando il movimento del motore.
Diventa piu' laborioso, ma si riesce...l'importante e' trovare per prima la Z (se esiste).
ciao
-
- Senior
Re: line drive righe ottiche e integrato mc1498
ciao zebra, si ho l'oscilloscopio, attrezzero un banco per provare, e il terzo segnale che mi ha spiazzato un po, ed alche il fatto che sia un alimentazione dual mi ha messo il dubio che anche il segnale sia differenziale cioe un'onda quadra +-5 volt e quindi la necesita di convertirla in ttl, comunque fa un paio di ore si fara giorno e provero con l'oscilloscopio, saluti dalmazio
-
- Senior

il driver accetta fino a 400 kHz quindi 400 mm/s 24 mt al minuto, pensà³ che non avro problemi

- Zebrauno
- God
- Contatta:
Di solito i drive si possono configurare con una riduzione sui fronti di segnale in ingresso, considerandone solo 1/2, 1/4...1/10 etc.
ciao
ciao
-
- Senior
ciao zebra, si anche i miei che sono gli cncdrive hanno la possibilita di divisione, ho installato anche la seconda riga sulla macchina e va bene, quindi ho l'X e Y manca la Z, purtroppo la riga e rotta meccanicamente, ho una serie di righe inutilizzate nuove ma non so la compatibilita, sono a/b ttl e fino li va bene, non sono millesimali e non hanno il segnale Z, poi l'asse Z l'ho gia motorizzato ma e a cremagliera e ha un giuoco di oltre un decimo di mm che non e ripetitivo, non so come possa andaré in automatico, comunque sono molto soddisfatto, il giuoco dei 2 assi aparentemente sta nel centésimo, a vuoto chiaramente, ciao dalmazio
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Eccellente, se misuri entro il centesimo a vuoto significa che sotto carico avrai solo un errore dovuto alle deformazioni, e poca influenza da eventuale backlash sulle viti.
Il backlash risulta evidente, anche con le righe, in fase di finitura perche' il suo recupero non potra' mai essere istantaneo.
Il segnale Z non e' fondamentale sui drive moderni, diciamo che torna molto utile in fase di riconoscimento quando non hai il pin-out di un encoder o di una riga.
Aspettiamo nuove foto!
Il backlash risulta evidente, anche con le righe, in fase di finitura perche' il suo recupero non potra' mai essere istantaneo.
Il segnale Z non e' fondamentale sui drive moderni, diciamo che torna molto utile in fase di riconoscimento quando non hai il pin-out di un encoder o di una riga.
Aspettiamo nuove foto!
-
- Senior