Progetto CNC DIY

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
CessMaster
Newbie
Newbie

Progetto CNC DIY

Messaggio da CessMaster » giovedì 15 agosto 2013, 11:16

Ciao a tutti, vi spiego cosa ho in mente :D Ho a disposizione una vecchia stampante inkjet che non utilizzo più ma ancora funzionante. Smontandola l'altro giorno, mi sono chiesto se fosse possibile trasformarla o recuperare qualcosa per costruire una cnc. Io avevo in mente di utilizzare i 2 motori stepper presenti, uno per l'asse X (quello del carrello della cartuccia con la cinghia) e l'altro per l'asse Y (quello del rullo che trasporta il foglio in uscita), le guide presenti e il circuito della stampante. Ora, per il telaio della cnc non ci sono problemi, ma mi chiedevo se fosse possibile, con qualche modifica, aggiungere un 3° motore per l'asse Z sul circuito della stampante, se ovviamente riesca a supportarlo a livello d'informazione e se fosse possibile cambiare l'utilizzo del circuito implementando magari nuove informazioni nel processore della scheda tramite programmini scritti che si trovano facilmente in rete. In poche parole vorrei fare sulla scheda della stampante, quello che si farebbe con un Arduino. So che con Arduino risolverei parecchi problemi, ma non ne ho a disposizione quindi vorrei cercare di procedere questa via alternativa, mi piacciono le sfide :D

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte :)

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Re: Progetto CNC DIY

Messaggio da huliofane » giovedì 15 agosto 2013, 11:41

Ciao, una foto o il modello della stampante aiuterebbe molto.
Certo che non ci sono dubbi che a te piacciano le sfide :lol:
che lavorazioni avevi in mente per quasta tua cnc ??
penso che con un mandrino adeguato alla forza degli assi,dovresti senza problemi arrivare a fresare del polistirolo,forse la carta,ma non mi sbilancio a confermarti questo mio pensiero fino a che non si capisce meglio di che hai per le mani..

altra domandina semplice...come pensi di poter fare a riprogrammare la scheda della stampante ed aggiungendo pure un'altro asse ?? la vedo dura questa...
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

CessMaster
Newbie
Newbie

Re: Progetto CNC DIY

Messaggio da CessMaster » giovedì 15 agosto 2013, 13:46

In effetti ho dimenticato di scriverle queste cose XD Allora:
-la stampante è una Canon BJC-250;
-avevo in mente di fresare piccoli spessore di compensato tipo 2 mm (?)
Per il fatto del riprogrammare la scheda la vedo dura anch'io perchè non ho idea di come aggiungere il 3° motore, era solo un'idea, ma penso che a questo punto recupero quello che si può da questa scheda e con alcuni schemi che ho trovato su internet me la costruisco da solo e programmo il micro-controllore se c'è da programmare :lol:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”