Ciao a tutti, vi spiego cosa ho in mente

Ho a disposizione una vecchia stampante inkjet che non utilizzo più ma ancora funzionante. Smontandola l'altro giorno, mi sono chiesto se fosse possibile trasformarla o recuperare qualcosa per costruire una cnc. Io avevo in mente di utilizzare i 2 motori stepper presenti, uno per l'asse X (quello del carrello della cartuccia con la cinghia) e l'altro per l'asse Y (quello del rullo che trasporta il foglio in uscita), le guide presenti e il circuito della stampante. Ora, per il telaio della cnc non ci sono problemi, ma mi chiedevo se fosse possibile, con qualche modifica, aggiungere un 3° motore per l'asse Z sul circuito della stampante, se ovviamente riesca a supportarlo a livello d'informazione e se fosse possibile cambiare l'utilizzo del circuito implementando magari nuove informazioni nel processore della scheda tramite programmini scritti che si trovano facilmente in rete. In poche parole vorrei fare sulla scheda della stampante, quello che si farebbe con un Arduino. So che con Arduino risolverei parecchi problemi, ma non ne ho a disposizione quindi vorrei cercare di procedere questa via alternativa, mi piacciono le sfide
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte