Finalmente sono riuscito a completare la pietra del sole 400x400 mm. (trascuriamo il legno.....non avevo altro)
Un paio di considerazioni: (imparerò anche col vostro aiuto)
Punta D12,7 V60° (oramai con il filo un po usurato)
1h:53 minuti incisione (percorsi generati da ArtCam un pò a caso (andava da una parte all'altra senza troppa logica)
2h:03 svuotatura (strategia piani paralleli) secondo me non la più efficace in questo caso...
374626 righe di G-CODE
Forse mi manca il post processore adatto?
Impostata la velocità di lavorazione (in colibrì leggevo F1200 e F 2400) non capivo come poter abbassare (se possibile) i rapidi. Infatti, anche se in lavorazione potevo anche aumentare, nei continui spostamenti in rapido con conseguente risalita di Z, questi erano anche troppo violenti ed in un caso mi hanno fatto perdere parecchi passi.
Quindi mi trovavo a dover lavorare al 40% della velocità impostata per stare tranquillo. Si possono variare i rapidi indipendentemente? ho provato con cerca G0 nel G-CODE ma non mi dava risultati. (cosa che invece cambiavo senza problemi nel F1200/F2400).
Attendo consigli e sugerimenti su come avreste eseguito voi questo lavoro, utensile, percorsi o altro.
Se vi fa piacere link ad alcuni momenti di lavorazione.
http://www.youtube.com/watch?v=-cgY5UZ-igY
http://www.youtube.com/watch?v=3f72JsIXhGc
Questa lavorazione mi ha fatto meglio comprendere alcuni aspetti meccanici della mia CNC che condividerò con voi nel prossimo post. (e ghe già mi avevate fatto notare)
Vi anticipo, temperature Roventi nei drive e leggera torsione (pochi centesimi della trave che da il moto al ponte superiore) con le violente acellerazioni e frenate nei rapidi.
Oltretutto dovrò ancorare la struttura al muro, in quanto il supporto, costituito da tubi quadri da 50x50 xH1040 da terra e traversi di spinta angolari (2 per ogni lato) non sono sufficienti a tenere ferma la massa della cnc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login