dunque:sto per acquistare un silenzioso (come dicono, e lo spero molto) elettromandrino cinese. i parametri adottati nella scelta sono 3:
1 - consumi
2 - pinze
3 - (problema appena scoperto) mi sembra di aver capito che non tutti gli inverter abbiano un potenziometro per controllare la velocità (come leggo nel topic recente sempre riguardo ad un acquisto cinese 1.5k e pinze er16)
dunque
1- il 2.2 mi sembra esagerato per le mie lavorazioni (lavoro legno principalmente) anche se secondo alcuni calcoli (forse interpretati non correttamente) avrebbe pari consumi o inferiori al 1.5 mi pare strano cmq. --- opterei per quello di 1.5 k
2 - peculiarità del 1.5 è che porta er11 cosa che non mi piace molto visto che uso spesso punte gambo 8 (anche se alcuni hanno trovato pinza 8 ma pare non funziona liscia dovrebb)e pertanto --- risultato -- potenza 1.5 er16
3 - se non ho capito male non tutti gli inverter hanno un potenziometro per controllare la velocità e pertanto facendo la somma dei 3punti opterei per:
potenza 1.5kw attacco er16 per pinze ed inverter con potenziometro e mi sembra di averlo trovato qui:
http://www.ebay.com/itm/NEW-1-5KW-CNC-R ... 1501567%26
logicamente devo chiedere la variazione er16 al posto del er11 e verificare le la spedizione che sembra gratis :-!!!!
tutti i consigli, suggerimenti e link alternativi sono di mio massimo gradimento.... grazie...
ogni vostro aiuto sarà prezioso