Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si inizia..

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
pierpaolo
Senior
Senior

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » martedì 22 ottobre 2013, 16:56

eri gia stato chiarissimo fin dall'inizio... è solo il diodo che devo rispettare come polarità mentre sulla valvola nn c'è la necessità di rispettare polarità perchè nn ne ha!!!! hiarissimo!!!! :D :D

la mia interfaccia accetta i 5v per questo vediamo se riesco a intramezzare magari una resistenza???

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 22 ottobre 2013, 17:05

se entri in quello che chiamano ingressi optoaccoppiati veloci secondo me 470 ohm, se alimenti il sensore a 12 volts, dovrebbe andare bene messa in serie
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » martedì 22 ottobre 2013, 17:28

capito!!!!!! =D> =D>

per la macro invece ti è venuta qualche altra strabiliante idea????

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » martedì 22 ottobre 2013, 18:59

Utilizzando invece come in foto un sensore di prossimità NPN e prendendo il GND dalla scheda e il +5V sempre dalla scheda, collegando il nero ad un pin dell'interfaccia all'avvicinarsi del magnete il ponte dovrebbe chiudere il contatto attivando l'input giusto??? o mi perdo qualcosa per strada??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 22 ottobre 2013, 19:30

si va bene, se il sensore può funzionare a 5 volts....ne dubito e cercando con la mia vista a raggi x di leggere la sigla sul case del sensore...mi pare che sia un...questo

http://www.marchantdice.com/worldofcnc/ ... wiring.pdf

se va a 5 volts collegalo ai 5 volts, se va a 12 ne vuole 12 e allora devi mettere la resitenza, non mi fare indovinare cosa hai comperato
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » martedì 22 ottobre 2013, 19:41

no no lo devo ancora prendere!!!! accetta dai 6 ai 36 volts...ora vedo un'attimo di capire cosa fare e poi lo prendo!!!!!

per ora ho preso le elettrovalvole per l'aria compressa!!! (che sicuramente nn avranno polarità :D :D )

per il discorso PWM sto valutando ancora se prendere quello in foto o acquistare tutta una scheda nuova 6 assi con PWM integrato, charge pump e possibilità di relè, input e output tutto nella stessa interfaccia abbandonando così la parallela!

sai per caso se la smoothstepper ha queste possibilità tutte nella scheda o oltre a quella poi bisogna aquistare altre schede plugin?

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 22 ottobre 2013, 20:01

da quel che ne so la smoothstepper non ha i relè. Forse, ma non lo so perchè non l'ho più seguita nel tempo, esistono delle breadboard per la smoothstepper

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » martedì 22 ottobre 2013, 20:52

guarda Pedro, io nn sai quanto mi stia interessando ai koreani (nn quelli da pesca) che producono la scheda in allegato e pensa un pò, è comandata da smoothstepper come puoi benissimo vedere anche tu....

ho contattato dei ragazzi che l'hanno acquistata e si trovano divinamente... e poi è koreana e nn Cinese il che mi da anche un pò di fiducia in più!!!!

devo studiarla ancora un pò ha 6 assi 15 input 20 output 7 relè e chi più ne ha più ne metta.... mo vediamo che se ne farà!!!! :D

qui il manuale

http://cnc4youstore.com/images/Ebay%20I ... rev2_1.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 23 ottobre 2013, 8:40

:D bella, mi piace: usassi ancora la smoothstepper me la prenderei, però prendi il modello con almeno 2 pot quindi o la cm206 o la cm106. Considera che il tuo asse B serve per il carosello quindi hai necessità di 4 assi già da ora, se poi vorrai mettere un asse rotativo ti serviranno 5 assi...regolati

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 23 ottobre 2013, 8:50

Il quarto asse già ce l'ho pronto da montare è un bel quarto asse che più tardi ti faccio vedere!!! Quindi almeno una 5 assi... Per il prezzo verrebbe sui 361 euro più spese doganali vediamo un pò se ne varrà la pena... Cerco un'attimo di farmi due conti perchè non sono proprio una sciocchezza per un'interfaccia!!, :)

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 23 ottobre 2013, 12:32

Allora Pedro, tornando alla macro ho notato un'altra cosa che si potrebbe migliorare!!

Quando il mandrino deve depositare un utensile e caricarne un'altro, una volta sceso col vecchio utensile alla quota di scarico (per ora -44) apre la pinza mandrino per circa 2 secondi la richiude e poi sale con la Z... Facendo così si porterebbe dietro tutto il carosello!! :roll:

Sarebbe possibile prolungare l'apertura della pinza a petali di modo che non si ritrasporti appresso il vecchio utensile?

In più vedevo che quando dà l'output5 (cioè il freno) subito dopo attiva il mandrino ( che io ho impostato sul output6 per comodità) per un mezzo secondo e poi lo ridisattiva, non dovrebbe essere il contrario??

Un'altra cosa che mi è saltata all'occhio è che quando do il comando M6 T0 il mandrino posa il vecchio utensile e torna a riprendere invece il numero 1, anche per questo possiamo fare qualcosa???

Ho fatto un piccolo video che cerco di postare oggi pomeriggio per farti vedere i frutti del tuo lavoro!!! :D :D Dove si notano bene anche queste cose che ti segnalo qui sopra...

marco 83
Member
Member

Messaggio da marco 83 » mercoledì 23 ottobre 2013, 12:54

ciao ragazzi...secondo me la pinza del mandrino deve rimanere aperta dallo scarico dell utensile vecchio fino al nuovo carico!!cosi fa il mio pantografo biesse poi non so se dipenda dal tipo di mandrino ma quelli che ho visto fino ad ora funzionano in questo modo! anche l aria di pulizia dei coni dovrebbe funzionare cosi...
questi sono pareri puramente personali ehh

domanda da ignorantone:a cosa serve il diodo nell elettrovalvola? :shock:

ciao

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 23 ottobre 2013, 13:41

pierpaolo ha scritto:Allora Pedro, tornando alla macro ho notato un'altra cosa che si potrebbe migliorare!!

Quando il mandrino deve depositare un utensile e caricarne un'altro, una volta sceso col vecchio utensile alla quota di scarico (per ora -44) apre la pinza mandrino per circa 2 secondi la richiude e poi sale con la Z... Facendo così si porterebbe dietro tutto il carosello!! :roll:

...

no, esegue prima il

Code "G01 Z" & safe_z 'porta Z nella posizione Safe per far ruotare il carosello
e poi

DeActivateSignal(Output3) 'chiude la pinza del mandrino

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 23 ottobre 2013, 14:57

ciao Pedro di seguito trovi il video in cui si vede l'attivazione solo degli output avendo attivato da mach3 tutti gli input interessati...

sono in ordine crescente dall'1 all'8 da sx verso dx!!!! controlla anche tu....
forse perchè passando pochissimo tempo nn sembra che alzi prima la z e poi deattivi l'output3.... mha

https://www.youtube.com/watch?v=sK9V0b4UkdU

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 23 ottobre 2013, 15:15

come dici tu....senza che il programma attende gli input la procedura del rientro carosello, e la sua uscita, sono ovviamente immediate, cosa non reale dopotutto visto che il carosello per il sw non è uscito, e non rientrato, fino a che si attivino i rispettivi input

carino il filmato ma vogliamo vedere il carosello girare e fare le sue cose :)

Rispondi

Torna a “Mach3”