servo motore trifase dc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

servo motore trifase dc

Messaggio da dmoglianesi » domenica 27 ottobre 2013, 13:45

ciao a tutti, ho fatto un'altro incauto acquisto, dal solito rottamatore ho visto un grosso motore da 28/35 ampere dc, ti produzione germánica, bosh mi sembra, purtroppo una volta portato a casa mi sono reso conto che non era quello che pensavo, e un trifase con avvolgimente sulla cassa e magnete nel rotore, c'e qualche possibilita di utilizzarlo senza il suo driver? l'ho pagato 20€ quindi non e una grande perdita ma a vederlo dovrebbe avere vari cv e non utilizzarlo sarebbe un peccato, saluti dalmazio

stefanoz
Newbie
Newbie

Re: servo motore trifase dc

Messaggio da stefanoz » sabato 2 novembre 2013, 0:21

Forse mi sbaglierò ma non ho mai visto un motore dc trifase... Di solito i motori dc hanno spazzole discorso,a parte per gli stepper possono avere il circuito di eccitazione o campo oppure magneti permanenti ma l'armatura e' sul rotore.... E viene alimentata dalle spazzole..

Forse quello che hai in mano e' un motore brushless... Sulla targhetta di solito trovi la frequenza riferita ai giri nominali 50 o 60 Hz o anche più

Facci sapere ...

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 2 novembre 2013, 0:52

ciao, si hai perfettamente ragione, mi sono espresso male, quando l'ho preso mi sono confuso per la scritta magnete permanente che ho collegato ai motori dc a spazzole, purtroppo non era cosi, e un brushless dc da diversi kw, praticamente inutilizzabile, su ebay lo vendono a cifre esorbitanti, penso che senza driver sara un po difficile utilizzarlo, normalmente li spaccano per recuperare il nucleo magnetico e venderlo a pesi sti vandali di peruviani, ciao dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 2 novembre 2013, 5:23

comunque l'ho collegato ad un inverter e con mia grande sorpresa si e messo a girare, ma aumentando la frequenza da dei colpi e accenna a fermarsi, la targa dice 2000 rpm, non so se e corretto quelo che sto facendo, saluti dalmazio

claudio.lorini
Junior
Junior

Messaggio da claudio.lorini » sabato 2 novembre 2013, 8:40

...no, lo stai facendo girare 'open loop' in questo modo ti sta erogando solamente una frazione di quanto
sarebbero le sue possibilità di coppia e velocità e stai inoltre consumando uno sproposito di energia....
il modo giusto è utilizzare le sonde di hall o l'encoder (se ci sono)...

C.

solo un idea, se non riesci ad usarlo come motore puoi sempre utilizzarlo come generatore :D !
...no, non è terra.

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 2 novembre 2013, 8:53

si ci sono madovrei utilizzare il suo driver specifico che non ho, ha anche il sensore tachimetrico, dalla targa non si riesce a capire i volt ma sembra che consumi 25 ampere, ciao

claudio.lorini
Junior
Junior

Messaggio da claudio.lorini » sabato 2 novembre 2013, 12:02

...in realtà non c'è nulla di magico nell'accoppiamento tra motore e driver, utilizzando un qualsiasi azionamento
per motori brushless (dc) e le sonde di hall, probabilmente riusciresti a farlo girare (anche se non alla massima
coppia o con accelerazioni elevate) qualche problema in più potresti averlo con la tachimentrica.
per avere circa un'idea della tensione potresti provare a farlo girare a velocità costante con un trapano e leggere
la tensione generata (ocio che potrebbe essere anche molto alta e ci rimani appiccicato!).
...no, non è terra.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 2 novembre 2013, 12:07

Dalmazio usalo per un bel generatore eolico fatto in casa...forse e' la cosa migliore.

Per usarlo con altri scopi ti serve un driver per motori BLDC (brushless DC) che per pilotare il motore ha bisogno di ricevere i segnali delle 3 sonde di Hall in modo da capire istantaneamente la posizione del rotore.

Quindi da quel motore escono forse 8 fili...puoi confermare?
In aggiunta, per usarlo come motore servo, dovresti comunque montargli anche un encoder....ma dovresti ben sapere quanto costano i drive per motori di quella potenza.

ps: aspettiamo la targhetta per verificare sia veramente un BLDC e non un BLAC.

ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 2 novembre 2013, 12:35

ciao, l'ho salvato dal vándalo martellatore ma purtroppo e un'altro oggetto del mio museo dell'orrore, potrebbe andaré bene come generatore ma purtroppo lima e una citta esente da pioggia e vento, non piove propio mai e di vento propio non se ne parla, qualche altro uno non ne vedo, comunque allego la targa del mostro, per i sensori ha un connettore con diversi fili piu la tachimetrica 3 volt/1000 rpm, non so se e un encoder o sensori di hall, comunque tornero dal rottamatore a vedere se trovero pure il driver, di questo motori ne aveva diversi, alcuni gia smembrati, ciao dalmazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 2 novembre 2013, 12:43

Ne verrebbe fuori un mandrinaccio capace anche di maschiare se si trovasse il drive....

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 2 novembre 2013, 13:21

si i driver su internet si trovano ma fanno briciare le dita :( , poi dovrei prima indivuduare quale modelo serve per muovere sta bestia, comunque ho individuato un'altro uso, al primo reclamo della consorte lo lego al suo collo e la invito in piscina :mrgreen:

MORINO
Member
Member

Messaggio da MORINO » sabato 2 novembre 2013, 15:32

Ciao, è un AC trifase di alta qualità , ed è bello grosso 22kg , dando un spiata al suo manuale sembrerebbe che monti sia la tachimetrica che l'encoder , dai una spiata qua per il manuale magari riesci ad ottenere qualche informazione in più : http://www.boschrexroth-us.com/country_ ... C_PRJ1.pdf

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 3 novembre 2013, 9:32

grazie. sono andato a cercare i driwer ma nulla, purtroppo il mercato e un po anomalo, arriva un camion e scarica ai rottamatori ilk contenuto che e venduto a peso, ci puo essere di tutto, due settimane fa c'erano alcuni pezzi di un aereo boing, gli attuatori idraulici panneli di comando ecc ecc inesorabilmente presi a martellate, sono dei criminali, se uno arriva al momento giusto puo trovare cose interessanti, tempo fa trovai tutti i pezzi di una erosionatrice , presi la tavola a croce e righe optiche e visualizzatore , saluti dalmazio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”