Ciao ragazzi, per un errore dovuto al programma, dopo aver eseguito 30 lamature a Z23. su una lastra di alluminio spessa 70 mm (con punta a inserti da 20mm), arrivo all'ultima lamatura e dopo averla eseguita, da prgoramma mi son ritrovato con una Z10 (di allontamanemnto

) e poi uno spostamento sempre in G0 di X e Y.. Allontanamento sta grandissima cippa.. Con G0 Z10 la punta ha sfondato la lamatura e poi spostandosi in G0 (almeno così avrebbe voluto fare), essendo rimasta la punta all'interno della lamatura, la macchina ha compiuto uno sforzo notevole, causando così la rottura del cono all'interno della pinza dell'elettromandrino. Problema numero 1: l'elettromandrino è da sostituire perchè ormai si è rigato all'interno (girava a 5000 giri/min) e poi non è più in grado di prelevare o depositare utensili.. Ma in realtà il mandrino era già da sostituire per problemi ai cuscinetti che durante rotazioni anche a 1500 giri fischiava e faceva scintille..
Problema numero 2: gli assi X e Y ora risultano disassati, causa il notevole sforzo della macchina (collisione), pertanto il pivot risulta disassato di poco più di 1mm..
Secondo voi, come andrebbe sistemato il tutto??
Grazie in anticipo.