Problema elettronica

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
*salvo95*
Newbie
Newbie

Problema elettronica

Messaggio da *salvo95* » domenica 26 gennaio 2014, 16:43

salve a tutti ho da poco finito di costruire la mia prima mini fresa cnc. ho acquistato una scheda cnc611 con 4 assi gia assemblata, premetto che ho gia configurato mach3 seguendo il manuale sul sito da cui ho acquistato la scheda. il problema e il seguente:
appena collego la scheda e i motori non succede nulla, i motori diventano duri e si surriscaldano. utilizzo mach3 su un portatile con sistema operativo xp, grazie in anticipo a chi risponderà.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Problema elettronica

Messaggio da kalytom » lunedì 27 gennaio 2014, 11:49

Il fatto che i motori vadano in tiro è cosa giusta e denota che la scheda funziona, se diventano tiepidi ok, se scottano la corrente è eccessiva ... il portatile non è il miglior pc per una cnc.. ha una sua porta parallela ho utilizzi qualche adattatore ?
Immagine

*salvo95*
Newbie
Newbie

Messaggio da *salvo95* » martedì 28 gennaio 2014, 14:33

il portatile ha la parallela integrata, comunque ho risolto dovevo settare la parallela a EPP, adesso i motori funzionano solo che dopo qualche minuto diventano caldissimi e non so se è normale.
adesso ho un altro problema muovendo i motori manualmente con mach3 si muovono solo gli assi X e Y e non capisco come far muovere l'asse Z. grazie in anticipo.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 28 gennaio 2014, 16:45

se diventano caldi devi abbassare la corrente, se premi il tasto TAB a video ti esce il jog, poi con il mouse ci clicchi su ... i tasti per Z sono di default pagsu e paggiù che immagino sul notebook non hai, si possono sempre riconfigurare
Immagine

*salvo95*
Newbie
Newbie

Messaggio da *salvo95* » martedì 28 gennaio 2014, 22:32

Ho risolto il problema dell'asse Z, era come dicevi tu si muoveva con pagsu e paggiù che sul portatile c'erano, per il riscaldamento dei motori proverò ad abbassare la corrente.
Grazie mille per il tuo aiuto.

*salvo95*
Newbie
Newbie

Messaggio da *salvo95* » mercoledì 29 gennaio 2014, 16:20

Ho eseguito in mach3 il disegno del teschio e la penna (perchè per adesso sto facendo le prove con la penna) e l'ha realizzato correttamente, ho disegnato con artcam un rettangolo e poi l'ho salvato ma quando vado ad eseguire la lavorazione mi da questo errore "mach4 ha smesso di funzionare" com'è possibile visto che io uso mach3?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”