Sono nuovo ed autodidatta in questo campo.
Mi sono autocostruito una cnc utilizzando una scheda e dei motori acquistati on-line.
Esattamente la CNC611 con MACH3.
Il tutto, straordinariamente funziona. E di questo me ne rallegro molto.
Ma ho trovato questo problema:
Per passare da un disegno geometrico semplice, tipo linea, cerchio, un rettangolo, una linea spezzata, etc, forme geometriche, semplici, etc. al taglio sul pezzo mi risulta sempre una cosa alquanto laboriosa e scomoda.
Essendo io un modellista, e dovendo nella maggior parte delle volte, fare semplicemente delle pannellature, cioè ritagliare fogli in plastica seguendo delle geometrie precise; mi piacerebbe poter fissare il foglio sul piano di lavoro. e dopo aver acquisito i limiti dell'area di lavoro disegnare appunto, direttamente sullo schermo delle linee, cerchi e mi servirebbe che quanto disegnato mi venisse replicato sul foglio da ritagliare.
Vi ripeto, sono nuovo del forum e non so neanche se alla fine quanto esposto risulta OT, ma vorrei sapere se c'è qualcuno che ha avuto lo stesso tipo di problema e magari conosce una soluzione (possibilmente semplice) a questo tipo di lavorazione, che io definirei ONE-TIME.
Infatti di pezzi ritagliati difficilmente me ne servirà mai più di uno.
Qualcuno è così gentile da darmi un aiuto?
grazie!
Mario