che cosa e un plc?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

che cosa e un plc?

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 10 marzo 2014, 12:56

salve, che cosa e un plc?, ne trovo di tutte le marche, ne ho comprato uno per 1 €, a cosa servono e come si utilizzano, il mercato locale ne e pieno, mitsubisci in modo particolare, ciao dalmazio

billielliot
Senior
Senior

Re: che cosa e un plc?

Messaggio da billielliot » lunedì 10 marzo 2014, 14:39

Ciao Dalmazio,

qui puoi trovare qualche informazione.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 10 marzo 2014, 21:54

Grazie, praticamente in ambito cnc cosa ci possiamo fare? Saluti

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » martedì 11 marzo 2014, 7:56

Ciao dmoglianesi , premetto che non so niente di elettronica , ma a suo tempo mi ero documentato su i PLC , un plc è un sistema a microprocessore , tutto ciò che contiene un microprocessore , per cui anche una memoria RAM , lo puoi considerare Un Computer , in questo caso adibito a scopi specifici , i cosiddetti sistemi embedded .

Di plc , ne esistono di diversi tipi , di piccole dimensioni , a dimensioni maggiori , che variano tra di loro per il numero di Ingressi e uscite , il plc è un sistema modulare , ovvero dopo le funzioni base , cioè leggere segnali di input , e produrre segnali di Output , occorrono dei moduli o schede aggiuntive , per permettergli ad esempio di comunicare in una rete con altri plc o computer , o gestire assi di una macchina tramite schede assi o altro ancora .

Per le funzioni base , il plc si comporta come si comporterebbe ad esempio la scheda Arduino "spero che anche se sei in perù ne abbia sentipo parlare", in pratica in molti casi un plc fa le stesse cose che può fare un microcontrollore , si sceglie di usare un PLC al posto di un microcontrollore ,perchè con quest'ultimo bisogna progettare un elettroni apposita per uno scopo , e non risulta conveniente per pochi pezzi , il plc che è più costoso di un microcontrollore , ma evita la fase costosa di progettazione essendo un componente già pronto.

IL PLC non è indicato per una CNC amatoriale , per via che occorrerebbe programmare sempre il plc per ogni pezzo da eseguire , invece è adatto a automazioni .

Col plc in cofigurazione base , in pratica puoi fare le stesse cose che fai con un arduino , in maniera affidabile , visto che un plc è pensato per restare in funzione 24 ore su 24 .

Purtroppo , i linguaggi con cui si programma un plc , sono linguaggi "insoliti " si programma o mediante un linguaggio grafico , in cui su appositi software disegni il circuito logico , o tramite lingaggi testuale come Structure Test , LA DUCUMENTAZIONE è PRATICAMENTE INESISTENTE , e visto che esistono piccole differenze tra casa costrutrice e un altra ,occorre usare gli strumenti messi a disposizione dalla casa madre e le sue versioni di linguaggio , Che quasi mai sono GRATUITE .
CIAO A TUTTI !

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » martedì 11 marzo 2014, 8:03

per macchine con i contro c.....zi, dove devi anche automatizzare il caricamento pezzi ecc, Siemens, e fanuc per esempio fanno plc dedicati, e molti controlli blasonati commerciali sono su base plc.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » martedì 11 marzo 2014, 8:38

Su una macchina cnc esiste spesso "oggi ci sono cnc che fanno anche da plc" un plc , ma svolge operazioni di automazione , come cambio utensile , cambio pallet , potrebbe essere impiegato anche nella gestione degli assi , MA IL CERVELLO principale non è il plc ma il Cnc , che elabora il programma e mette a disposizione funzioni particolari , il pcl si limita ad eseguire le stesse routine :roll:
CIAO A TUTTI !

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 11 marzo 2014, 15:38

Grazie per le informazioni, ho fatto molto bene a starne alla larga, no e. Per le mie scarse conoscenze in questa branca dell'elettronica, sono un quasi recnico alla vecchia maniera e solo sentir parlare di bit mi sento male, ne vedo tantissimi di plc buttati per terra e ci rinarranno, ciao dalmazio

turbina

Messaggio da turbina » domenica 16 marzo 2014, 23:06

Peccato per tutto quel ben di dio..

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 17 marzo 2014, 6:29

ciao turbina ad averlo saputo visto che venivo in italia te ne portavo qualcuno, ne ho preso uno ad neanche 1 € nuovo, se la cosa ti interessa quando ritorno a lima vedo cosa c'è e se ti serve te li mando, normalmente son mitsubisci a 32 o 64 canali e si potranno pagare un centinaio di € al massimo, poi come da te consigliato sono riuscito a far funzionare i servomotori bldc con il driver delle biciclette tanto che ne sto construendo uno alimentato a oltre 200 volt, al mio ritorno spero di terminarlo, ultimamente ho preso un servomotor allen Bradley da 220 volt 4 kw piccolissimo che gia andrebbe bene cosi, ciao dalmazio

turbina

Messaggio da turbina » lunedì 17 marzo 2014, 8:15

I mitsubishi hanno un catalogo con un mucchio di varianti quindi trovare il modello esatto che e' utilizzabile da me lo ritengo poco probabile comunque ti faro' sapere qualcosa di piu

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 17 marzo 2014, 8:48

bene eventualmente io vedo cosa hanno disponibile e ti invio le informazioni, se c'e qualcosa che ti puo essere utile me lo dici e io provvedo, pensa che sono tanto conosciuto che prendo la roba a credito o in prova e poi la pago o la restituisco :P , ciao

turbina

Messaggio da turbina » lunedì 17 marzo 2014, 18:36

Non pensare che abbia bisogno di grandi cose, il mercato è così vasto che magari oggi non ti serve ma tra qualche anno forse, la roba che mi passa per le mani la studio e la analizzo principalmente, riutilizzo i loro componenti per riparare qualcos'altro ma raramente va bene così com'è..

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”