Messaggio
da carloelettronica » venerdì 25 aprile 2014, 10:07
Va bene era per curiosità, ho collegato il controller alla parallela settato mach3,collegato un ponte,e collegato un motore giusto per fare delle prove,
ancora non ho il trasformatore che poi utilizzero realmente per l'elettronica della cnc,quindi sto facendo delle prove con un'alimentatore da banco 30V 4,5 A
Accendo il tutto,ovviamente o fatto un piccolo circuitino con LM7805 per alimentare le varie Logiche...
prendo il motore in mano e vedo i 4 fili fuoriuscenti,,,vado a controllare nel DS del motore e le fasi sono
FASE 1 : blu e rosso
FASE 2 : Nero e Verde
li collego al ponte e provo, ma mentre mi sorge il dubbio: se dovrei mettere prima il filo blu o il filo rosso,stesso problema nella seconda fase...ma poi penso che siano solo 2 resistenze quindi non saranno polarizzate Giusto?
inizialmente tramite le freccette del Pc,il motore gira,ma in modo strano,tipo tremando...inizio ad aumentare la VREF e il motore si stabilizza,misurando la Vref con il tester, trovo valore 0,22 se vado oltre il motore inizia a fischiare e girare a vuoto,in pratica sembra che gira ma l'albero da fuori è fermo,,invece se mi tengo con la Vref tra 0,15 e 0,22 il motore è perfetto
Ma facendo il calcolo per ricavare la Vref, mi dice di portarla a 0,99...ma se come da calcola la porto a 0,99 il motore anche se senza comando inizia a fischiare e se poi provo a comandarlo da pc gira a vuoto
i calcoli che ho fatto sono i seguenti:
Dati Motore:
RDLAB Model: 23-57L112DS
2 Phase 4,8Vdc
1,8" Step 1,6 Ohm
2,8 Nm 3 A
e le resistenze di Rsense del ponte sono 3 da 1 Ohm
quindi 1,0 / 3 = 0,3333333333333
3,0 (ampere motore) * 0,33= 0,99 (VALORE VREF)
ma perche con questo valore il motore non mi va tranquillo? devo tenerlo a 0,22 di vref? o ce qualcosa che non va?