Pazza idea... ASSI CNC CON TRASMISSIONE A CINGHIA DENTATA

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Pedro
God
God

Re: Pazza idea... ASSI CNC CON TRASMISSIONE A CINGHIA DENTAT

Messaggio da Pedro » mercoledì 16 aprile 2014, 20:07

siccome è ora di cena mi rispondo da solo :lol:

Motore con riduttore in uscita 30Nm, puleggia da 140mm che muove la cinghia dentata

30*1000/140=214Newton di forza spendibile sulla cinghia e mi sono ricordato di non mettere m :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » mercoledì 16 aprile 2014, 20:34

Lo so benissimo che quelle linkate sono soluzioni costose. Ma dipende sempre da quello che ci fai. Una cosa è trascinare una torcia per taglio al plasma, o, al limite un piccolo elettromandrino con un bulino da incisione, altro è un elettromandrino che affonda in 2 mm. di materiale, foss'anche solo alluminio. I sistemi a cinghia, o quelli a cremagliera, si usano, normalmente su macchine con corse molto lunghe e, quelli a cinghia, per carichi poco gravosi e tolleranze di lavorazione un po' generose. Se devi ottenere buone precisioni con sforzi di lavorazione significativi, su corse lunghe, non credo ci siano molte alternative: chiocciola rotante con diametro vite ben dimensionato, o cremagliere di precisione. Poi, sulla cremagliera, ci sono soluzioni alternative a quelle, sicuramente costose, che ho linkato. Penserei a un doppio pignone dove il secondo non deve necessariamente trasmettere moto dal motore, ma anche solo, semplicemente, fare da precarico al pignone di trazione, con un sistema registrabile e molle adeguate. Possibilmente su un sistema a denti elicoidali.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Predators

Messaggio da Predators » giovedì 17 aprile 2014, 11:17

Pedro ha scritto:quindi, se ho capito, tu hai un motore più riduttore che ha in uscita 30Nm

poi ci metti una puleggia diametro 140mm che muove la cinghia? ho capito?

Ni... Is a secret..!! :mrgreen: :mrgreen: :wink:

Predators

Messaggio da Predators » giovedì 17 aprile 2014, 11:32

leomonti ha scritto:Lo so benissimo che quelle linkate sono soluzioni costose. Ma dipende sempre da quello che ci fai. Una cosa è trascinare una torcia per taglio al plasma, o, al limite un piccolo elettromandrino con un bulino da incisione, altro è un elettromandrino che affonda in 2 mm. di materiale, foss'anche solo alluminio. I sistemi a cinghia, o quelli a cremagliera, si usano, normalmente su macchine con corse molto lunghe e, quelli a cinghia, per carichi poco gravosi e tolleranze di lavorazione un po' generose. Se devi ottenere buone precisioni con sforzi di lavorazione significativi, su corse lunghe, non credo ci siano molte alternative: chiocciola rotante con diametro vite ben dimensionato, o cremagliere di precisione. Poi, sulla cremagliera, ci sono soluzioni alternative a quelle, sicuramente costose, che ho linkato. Penserei a un doppio pignone dove il secondo non deve necessariamente trasmettere moto dal motore, ma anche solo, semplicemente, fare da precarico al pignone di trazione, con un sistema registrabile e molle adeguate. Possibilmente su un sistema a denti elicoidali.
Dipende... diventa una partita a scacchi se ci butti dentro kflop ed encoders lineari.. :roll:

Predators

Messaggio da Predators » giovedì 17 aprile 2014, 14:50

Pedro ha scritto:siccome è ora di cena mi rispondo da solo :lol:

Motore con riduttore in uscita 30Nm, puleggia da 140mm che muove la cinghia dentata

30*1000/140=214Newton di forza spendibile sulla cinghia e mi sono ricordato di non mettere m :lol:
E questa Pedro in che contesto si inserisce?.. #-o

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 17 aprile 2014, 16:46

avevo scritto 140mm di raggio perchè tu nella tua formula, non corretta, nella pagina precedente avevi scritto

motore 30Nm*6.28/0.14 (passo vite in metri) = 1345 Nm

usando 2Pi, 6.28 appunto, ho assunto che fosse un raggio e non un diametro, oggi hai spiegato che era un diametro quindi quello che ho scritto e tu riporti va aggiornata con

motore 30Nm/0.07= 428 N

se 30 Newton/metro sono in uscita sul riduttore , cioè forza per braccio, diminuendo il braccio in proporzione aumenta la forza, o se fosse stato l'inverso se aumentasse il braccio la forza diminuirebbe

se ci pensi una rotazione di una puleggia da 140 mm di diametro muove in un giro l'equivalente della sua circonferenza

140*3.14=439,6 mm (per una puleggia dentata sarebbe più corretto dire il numero di denti e il passo)

mentre una vite da, supponevamo, 5mm di passo muove ogni giro 5mm

quindi, nonostante il riduttore epicicloidale avremmo ancora un rapporto

439,6 su 5=87,92 in svantaggio velocità per la vite e in svantaggio forza alla trazione della puleggia, svantaggio parzialmente compensato dal riduttore 1/10 quindi ancora avremo uno svantaggio 8,8 circa

nei calcoli fatti da me, in altro modo ma il risultato (approssimando il pi greco ed avendo arrotondato i decimali)

io dicevo 3768 con la vite (stesso motore) qui con puleggia e riduttore 428

3768/428=8,8 e ripeto, approssimazioni dovute ai decimali. Diverso ragionamento, stesso risultato perchè i rapporti quelli sono

e ribadisco che il trascinamento a puleggia è ottimo, basta calcolare bene
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 17 aprile 2014, 17:27

mi rileggo ora...ho usato alternativamente il punto decimale e la virgola, colpa della tastiera "touch" del tablet :?

intendo, ovviamente, che entrambi siano separatori decimali

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » giovedì 17 aprile 2014, 17:33

@predator, 716 euro sono il costo della slitta che hai linkato tu, non quello della cinghia.

comunque una trasmissione a cinghia va bene su una CNC che fresa per piccole lunghezze, ovvero per collegare il motore alla vite e non per spostare un carrello.
Su una distribuzione auto, la cinghia permette un errore di angolo di cammes anche di 5° ed è enorme rispetto a quella che useresti su una CNC

Le viti TPN o a ricircolo sono quelle che offrono un attrito basso, mentre riduttori a vite senza fine e cinghie sono quelle che dissipano più potenza.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 17 aprile 2014, 17:58

Pero' qui si parla di cinghia, ma di quale 'cinghia'!?

Ce ne sono un mare, con armature di ogni tipo e larghezze da 4 a 50mm ed oltre.... il dettaglio e' fondamentale visto che la costante di elongazione influisce sulla lunghezza, dunque la cinghia si allunga in proporzione al carico.
Non solo, dalla rigidezza si ottiene la costante di elasticita' e quindi il periodo proprio di oscillazione...altro 'dettaglio'.

ciao

walgri
God
God

Messaggio da walgri » giovedì 17 aprile 2014, 18:08

Quoto.

Interessanti, da questo punto di vista, gli assi ServoBelt, che in molti qui conoscono, ma malgrado tutto dallo stesso costruttore non vengono indicati per applicazioni gravose di precisione. Uno giorno o l'altro un tentativo però lo faccio :-)
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Predators

Messaggio da Predators » giovedì 17 aprile 2014, 18:21

Hai toccato il tasto giusto Zebrauno..,

anche io la penso cosi' :

il dettaglio e' fondamentale visto che la costante di elongazione influisce sulla lunghezza, dunque la cinghia si allunga in proporzione al carico.
Non solo, dalla rigidezza si ottiene la costante di elasticita' e quindi il periodo proprio di oscillazione...altro 'dettaglio'.

Nel senso.. che è qui che volevo arrivare..., cioè a dimensionare una cinghia affinchè calcoli alla mano riporti le medesime caratteristiche di lavoro di una vite a ricircolo. Dopodicchè valutarne prezzi ed opportunità, anche perchè.. dato che dici giustamente... MA QUALE CINGHIA???? Non sò se tutti conoscono le power grip GT3 (non GT2) che come forza sono dal produttore medesimo paragonate addirittura alle cremagliere/catene..

@ Pedro

Non sò da che parte iniziare... hai fatto un pò di confusione credo.., il passo 140mm su puleggia 28 denti l'avevi calcolato tu ed è giusto, infatti il diametro è 44.56; hai detto : "usando 2Pi, 6.28 appunto, ho assunto che fosse un raggio e non un diametro, oggi hai spiegato che era un diametro..."; ma io oggi non ho spiegato un bel niente... boh...

@ Progress

Io ho scritto.. : "Non ho idea del prezzo cosi' sproporzionato al costo della cinghia (qui larga 15mm ma lunga 2000mm.. to' facciamo 50 Euro?..)", se non si' è capito SONO SORPRESO ANCHE IO DEL PREZZO DELL'ASSE INTERO VISTO CHE LA CINGHIA COSTA 50 EURO..

poi hai aggiunto : "comunque una trasmissione a cinghia va bene su una CNC che fresa per piccole lunghezze, ovvero per collegare il motore alla vite e non per spostare un carrello.".. Ti rispondo come Zebrauno.. dipende dalla cinghia che usi.., poi sulla convenienza di farlo o no... beh.. ho aperto il topic proprio per valutarlo con voi..

@ Walgri

Giusto... apposta ho aperto il topic.. :wink:

Ciao a tutti e 4... :mrgreen:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 17 aprile 2014, 18:50

Predators ha scritto:
Ni... Is a secret..!! :mrgreen: :mrgreen: :wink:
e poi:

ma io oggi non ho spiegato un bel niente... boh...

ni forse per me significava più si che no

Predators

Messaggio da Predators » giovedì 17 aprile 2014, 18:56

Eh... ma l'hai fatto diventare tu un diametro.. che c'entro io.. :oops:

Comunque dai... chi se ne importa, ci siamo capiti alla fine no? :wink:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 17 aprile 2014, 18:59

si si, ci siamo capiti certo :lol:

ci abbiamo messo un po', però io l'avevo chiesta la conferma, tu mi rispondi Ni, che ne so io :wink:

allora: puleggia 28 denti 5 mm passo, fa fare alla cinghia 140mm giro però il riduttore sul motore divide per 10. Quindi rapporto 14mm giro, contro i 5 della vite..uno a tre quasi, ci può anche stare

Predators

Messaggio da Predators » giovedì 17 aprile 2014, 19:05

Ottimo!! :wink:

Adesso sotto con i calcoli suggeriti da Zebrauno.. (sotto..., sotto sotto spero li azzardi qualche ingegnere.. :mrgreen: ..io non sò da che parte cominciare.. =D> )

Rispondi

Torna a “Meccanica”