CIao Alexc,
allora per i fresini di solito hanno il gambo da 3,175 . Quelli della Dremel hanno prezzi impossibili ma in giro si trovano soluzioni alternative.
C'è una serie della Proxxon per il legno questo è solo un link
http://www.ebay.it/itm/29-020-Proxxon-H ... 498&_uhb=1
Per i metalli ho vista qualcosa nei siti specializzati come questo tedesco
http://www.cnc-extra.de/epages/17245738 ... r_Programm
Ho trovato delle frese in una fiera dell'elettronica che penso erano in qualche modo usate . Ce n'erano un mucchio tutte insieme e di tutte le misure. Ne ho prese 7 di diverso spessore (quelle in basso alla foto) per 3 euro . Ora mi mangio le mani perchè potevo prenderne di più per quel prezzo!!!!!
Ti volevo chiedere il sistema che hai usato per lo spostamento degli assi (credo siano pulegge e cinghie), poichè vorrei creare una riempitrice di flaconi di piccolo taglio (2-15-20ml) sfruttando lo spostamento degli assi x , y e magari usare il motore dell'asse z
per azionare una pompa peristaltica per il dosaggio. Un alternativa potrebbe essere una macchina come la tua con un controllo di scheda a 4 assi e sfruttare quindi il 4 motore per la pompa peristaltica.
Penso che potrei modicare il Gcode (quando ne capirò bene tutte le istruzioni) per trasformare lo spostamento del 4 asse in tempi di dosaggio per un liquido . Da li potrei anche fare un facile editor software per gestire i G code creando dei preset che si adattino sia alle dimensioni dei flaconi , al loro numero e posizione etc.
Non so se usare Arduino per una cosa del genere oppure una normale scheda magari cinese economica tipo la Tb6560.
Il tuo sistema molto veloce potrebbe adattarsi molto bene per lo spostamento tra un flacone ed un altro.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login