Ricomincio da zero

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
turi
Junior
Junior

Ricomincio da zero

Messaggio da turi » domenica 8 giugno 2014, 12:05

Un cordiale saluto a chi legge
Dopo mesi che giocherello con un kit della Wantai Motor (DQ 420MA) facendo prove varie e con l'aiuto di questo forum ho raggiunto una conoscenza sulle cnc valutabile con un cinque meno. Ho deciso quindi di fare sul serio ed ho acquistato un kit con motori più potenti (NEMA 23) per rimettere in funzione una vecchia macchina per realizzare circuiti elettronici su basetta di rame. Purtroppo la dura realtà ha smontato il mio entusiasmo poiché sia i driver che la BOB, in apparenza simili al kit che avevo, hanno morsettiere e disposizioni diverse. Ho assemblato il kit seguendo lo schema a corredo purtroppo al momento della verità (quando ho alimentato e lanciato Mach3).....grande sconforto!! non si muove nulla: i motori non vanno in tensione non rispondono ai comandi della tastiera, uno due led della BOB non si accende più. A questo punto l'appello al forum rimane l'unica speranza per capire cosa ho sbagliato. Allego a questo post le foto dei driver, della BOB e dello schema di montaggio (sul quale ho delle perplessità) per avere chiarimenti da chi, in questo forum, conosce questo kit.
Turi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Ricomincio da zero

Messaggio da kalytom » giovedì 12 giugno 2014, 12:52

sembra tutto corretto, hai un file di profilo affidabile ?
Immagine

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » giovedì 12 giugno 2014, 13:33

Cosa intendi per affidabile? Ho provato a disinstallare Mach3 e a rifare il dawonload altre due volte ed in entrambi i casi rifacendo le configurazioni mi si presentano di defoult gli stessi settaggi fatti nelle precedenti configurazioni (che dovrebbero essere quelle corrette). Mentre scrivo un dubbio mi assale!...durante l'installazione di Mach3 viene installata la porta printer la cui efficienza viene controllata dal programma "DRIVER TEST" a corredo. Purtroppo non mi ritrovo questo programma nel pacchetto Mach e quindi malgrado il messaggio "installazione printer OK" non ho la possibilità di fare il test. Segnalo che andando, tramite il pannello in gestione dispositivi, nella cartella di MACH il driver "Mach3 driver" e contrassegnato con un punto interrogativo. Credo di aver messo parecchia carne spero utile ad una diagnosi.
Cordialmente
Tur

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 13 giugno 2014, 19:15

turi ha scritto:..... ...configurazioni (che dovrebbero essere quelle corrette). ......Tur

con "dovrebbero" non vai da nessuna parte
Immagine

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » venerdì 13 giugno 2014, 20:45

La tua risposta non aiuta a risolvere il problema! comunque nella vita il condizionale è d' obblico su ogni cosa...la certezza è solo una...e ti lascio immaginare quale.

turbina

Messaggio da turbina » venerdì 13 giugno 2014, 23:00

Se i 3 motori non vanno in tensione i 3 morsetti ENA- dei drivers non sono a massa: Collega al negativo dei +5v i 3 morsetti ENA-............... i 3 morsetti ENA+ devono essere collegati ai +5v

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 14 giugno 2014, 10:56

prova ad allegegare il profilo che utilizzi e le istruzioni che hai ricevuto, magari si guarda
Immagine

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » domenica 15 giugno 2014, 11:39

Risposta a Turbina
grazie per la risposta costruttiva, comunque i collegamenti che mi suggerisci li ho verificati con cura più volte e sono giusti. Solo un motore risponde ai comandi provenienti da Mach3. Ho seri sospetti che siano i driver ad avere problemi e a tal proposito ho già contattato il fornitore il quale vuole verificare alcuni aspetti sul comportamento del kit e dell'assemblaggio.
Turi

turbina

Messaggio da turbina » domenica 15 giugno 2014, 15:38

Per vedere se sono guasti metti a turno i 2 azionamenti sospetti al posto di quello che funziona e così hai la conferma

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » domenica 15 giugno 2014, 16:06

Per individuare i due driver guasti ho fatto già proprio come mi suggerisci!
Ciao Turi

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » domenica 15 giugno 2014, 16:22

Risposta per Kalytom:
come ho già postato rispondendo a Turbina credo di aver scoperto il problema (driver guasti) pertanto il profilo potrebbe essere superfluo. Mi dai tuttavia l'occasione per chiederti se la versione demo di Mach accetta la creazione di profili diversi. Infatti per provare Mach3 con settaggi diversi mediante l'icona "Mach3 loader" ho creato un profilo assegnando un nome; purtroppo questo successivamente non appare nella finestra della scelta del profilo d'avviare. Puoi confermarmi che è una limitazione del demo?
Turi

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 16 giugno 2014, 11:37

la versione demo di mach3 ha come unico limite il numero delle linee che esegue, per il resto funziona al 100%
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”