infatti ho visto che i driver non costano molto... la mia idea era quella di prendere un buon driver e poi vedere cosa mi rimane in budget per i motori (non voglio dire che compro i driver e poi si vedrà, prendo tutto assieme).
Un pò come ho fatto con la mia macchina attuale, ho preso 4 driver separati con corrente max 6A per tenerli a 4.2A su dei Nema24, ma con la possibilità di montare dei Nema34 senza dover cambiare tutto.
Alla fine se con dei Nema24 e viti a ricircolo passo 5mm riesco a fare questo in tutta tranquillità.....
http://youtu.be/7De7f-NrS7U
per riprendere il post di Zebra, prima avevo le viti passo 10mm, ora ok che i motori girano più veloci con le passo 5mm e quindi perdono coppia, ma con il passo 5 recupero coppia dalla vite che ha un passo dimezzato e quindi ho una maggiore precisione in bilancio.
Ovvero con le passo 10mm non riuscivo a fare le passate del video perchè si innescavano delle risonanze nel sistema, mentre ora son passato da Ap=0.5mm a Ap=1mm ed oltre raddoppiando la velocità.
A calcolo non ero troppo sicuro, ma le prove fatte parlano chiaro, io freso alluminio, non legno, quindi mi serve al massimo 1500 mm/min di feed, ma con passate decise, e me ne frego dei rapidi che ora sono impostati a 4500 mm/min