Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Pedro
God
God

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da Pedro » giovedì 26 giugno 2014, 17:04

per la cena, e guarda che caro te costa, ne riparliamo dopo agosto..adesso davvero sto impegnatissimo.

Voglio un filmatino della macro, quando e solo se funziona ovvio :lol:

il bello di questa macro a differenza del cambio utensile che funziona solo per una macchina fatta come la tua, anche se con poche modifiche la si può adattare, è che non è legata ad una specifica macchina ma basta cambiare i parametri e va su tutto, come il maglioncino di cachemire blu :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » giovedì 26 giugno 2014, 17:33

Vabbè ce stò! :D :D

Intanto grazie ancora davvero... Anche grazie a te sta uscendo fuori una bella macchina e non scherzo!

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 26 giugno 2014, 17:47

:?

davvero mi scuso ma la stanchezza fa brutti scherzi, e comincio ad averne tanta :roll:

era giusta la prima versione della seconda macro..cioè questa qui, errore mio, mi fate lavorare troppo :lol:
m477.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » giovedì 26 giugno 2014, 17:54

Pe come la vedo io Pedro te poi sbaglià pure 200 volte visto tutto il lavoro che mi hai evitato :lol: :lol:

Un'occhio ce lo dovro buttà lunedì visto che sto fuori e con l'ipad non mi apre quel formato... :x
Maledetta mela a volte...

Vabbè mo risolvo io e te faccio sapè

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » giovedì 26 giugno 2014, 21:31

Pedro ho dato una letta e la prima cosa che mi salta agli occhi è questo comando

If GetOemLed (825) <> 0 Then        ' sente se il probe è triggerato o scollegato

Code "(Il probe è triggerato o scollegato o il modulo MP1 è spento)"
   End
Else

Ma come lo fa questo controllo? Devo inserire un qualche contatto o è un controllo prestanziato che se servirà poi sarà attivato?

Poi nella macro per il presetter degli utensili, vedevo che inizia col misurare l'altezza del MP1 e poi quella dell'utensile desiderato, ma fa così ogni volta che misuro ogni utensile o la prende solo la prima volta?
Perchè l'altezza del MP1 è fissa e non cambierà mai a meno che non cambio staffa o altro...

Dimmi tu... Ma intanto mi sembra ooookkkkkk :D

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 26 giugno 2014, 22:22

l'OEMled 825 è standard associato al probe, non preoccuparti perchè ha un numero riservato.

Si, lo fa ogni volta perchè non sa se lo ha fatto già e se lo ha fatto nello stesso punto sopratutto e serve perchè se cambi utensile lo deve rifare, vero che si potrebbe anche ottimizzare ma diventerebbero troppo complicati i controlli e non vale la pena, d'altra parte se tieni quegli utensili fermi nel carosello sono belli che tarati rispetto al tastatore quindi non è che devi farlo ogni volta che accendi la macchina ma solo se ad una certa posizione togli un utensile e ne metti un altro

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » giovedì 26 giugno 2014, 22:31

Ok si capito, vista così ha molto più senso...

Volendo più avanti sempre lasciando questa macro di base per ogni utensile si potrebbe anche copiare ogni passaggio 7 volte e togliendo nelle successive il passaggio della misura del probe per fare la misura in automatico di tutti gli utensili SOLO E SOLTANTO A CAROSELLO PIENO...

ora comunque la provo così come rientro e poi ti faccio sapere... Intnanto così è molto più chiaro magari inserirò un Msg box all'inizio per ricordarmi di accendere la centralina MI5 hai visto mai che questa testaccia mi fa diventare il MP1 una frittella #-o

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 26 giugno 2014, 22:45

in effetti volevo metterlo il messgebox ma poi ho pensato che scocciava ogni volta. Vedi tu. Carosello pieno? ma vedi che in effetti alcuni utensili credo che poi alla fin fine siano sempre quelli e solo alcuni magari li cambierai, sono 7 dopotutto liberi senza il tastatore e non sono proprio pochi. Tanto se cambi il diametro comunque lo devi cambiare tant'è che ricalibri

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » giovedì 26 giugno 2014, 23:15

Ok dai vediamo come va e poi se serve si implementa altrimenti a posto così... A me già sembra uno spettacolo.... Altrimenti al posto del MsgBox dovrei mettere un output che alimenta la centralina ma per ora lasciamola così e vediamo come va...

Ovviamente se ti vengono in mente cose, siamo tutti qui A leggerti anche chi nn scrive e segue.. :wink: :wink:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 27 giugno 2014, 8:36

ritornando al discorso del led: ti consiglio molto ma molto vivamente di inserire nella pagina principale, e anche nelle altre se ci lavori, un led che segnerà quando uno dei tuoi probe sarà attivo o no. Tu inserisci un led, sai farlo, e sulle proprietà scegli "Digitise in led", come riportato dal menu a discesa. Automaticamente, ma guarda un po'...., diventerà un oem led 825. Questo ti servirà per controllare a mano se tutto funziona ed è collegato ed acceso, te ne accorgerai muovendo con il dito o il tastatore o il presetter allora il led, fallo del colore che ti piace, si accenderà. Tieni presente che secondo come metterai lo switch sulla control box del tastatore e come imposterai su mach3 il pin del "probe", sta tra gli input, su active low o no esso sarà o attivo o non attivo, ovviamente deve essere attivo solo quando viene toccato....è importante avere questo monitor almeno nella messa a punto. Le macro funzionano anche senza il led nei pannelli quindi metterli o non metterli aiuta solo a monitorare lo stato del o dei probe

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 27 giugno 2014, 14:55

Si quello già lo avevo impostato, ho impostto anche altri pulsanti prendendo spunto dalla schermata del Tormach tra i quali due che mi sembrano molto utili quando voglio cambiare utensile manualmente. Un pulsante con una freccia verso sx uno con la freccia verso dx e al centro il contatore utensile nei due pulsanti di sx e dx del contatore ora devo inserire una macro che sceglierà l'utensile successivo se pigiò a dx e quello precedente se pigiò a sx. Poi queste sono rifiniture e si vedranno perchè mi piace tanto anchè l'idea di avere un tasto per ogni posizione di modo di caricare al volo a seconda del tasto che pigiò...

Poi allego una schermata e mi dici cosa ne pensi...

Intanto grazie ancora è nn vedo l'ora di provare il tutto..

P.s. Tranquillo mi fermo e nn compro altro prima del prox anno anchè perché ora ha proprio tutto :wink:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 27 giugno 2014, 14:59

ti serve anche lo zero Z sul pezzo, la prima macro

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 27 giugno 2014, 15:47

Si anche per quello un pulsante ci sarà ma mi piace di più il tuo consiglio e cioè metterlo come prima riga di gcode....

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 28 giugno 2014, 11:45

stavo pensando: ma quando dici nel titolo del topic, "cerco macro per presetter utensili del carosello ATC" mi spieghi cosa vuoi dire precisamente con "cerco" :lol: :lol:

vabbè dai, allora siccome mi piace fare le cose complicate ho elaborato meglio la macro, ce l'avevo già in mente come cosa, in modo da poter fare una taratura su più di un utensile alla volta. Diciamo macro evolution va'

la macro fa:

- legge l'altezza del tastatore ed azzera il suo valore in tabella utensili
- legge uno ad uno gli utensili passati come parametro alla macro aggiornandoli nella loro tabella

la funzione sarà così

M478 P(serie di n utesili)

ad esempio voglio calibrare l'altezza degli utensili nel carosello N 2,6 ,7 scriverò

M478 P267

senza spazi tra un numero e l'altro.

Dunque, però...prova prima la m477 e vedi se va prima di provare questa ultima, più difficile al limite da correggere e capire se da errori e solo dopo prova quest'ultima, figlia della 477...evolution dicevamo.

ATTENZIONE: sempre per le prove tieni sottomano l'emergency stop. Ed anche

ATTENZIONE: che non sappiamo se nel carosello, quindi poi nel mandrino, ci sta un utensile perchè non c'è un sensore che lo dice. Se non c'è la testa della fresatrice potrebbe andare a sbattere sulla morsa, sulla tavola no perchè credo che hai i limiti per l'asse Z..; insomma stai attendto a come passi i parametri e la prima volta che la provi sempre pulsante emergency stop sottomano
m478.zip
attento che la cena sta diventando cena con carta dei vini..... :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » sabato 28 giugno 2014, 12:00

Che spettacolo Pedroooooo....

Le proverò entrambe...

Pensavo, ma se noi, anzi se tu :lol: nella macro inserissi che dopo la tastatura del MP1 ad ogni utensile e quindi lui avrebbe già le coordinate assolute, alla tastatura degli altri non deve andare sotto una determinata quota (rispetto alla quota del MP1) altrimenti l'utensile non è presente?

Nel senso il cono più la pinza più la fresa devono per forza avere una lunghezza x minima, sotto a quella lunghezza un comando riconoscerebbe la mancanza del tutto...

Che ne pensi? Anche perchè non so se mi sono spiegato :D

Rispondi

Torna a “Mach3”