Leggere tutti questi complimenti mi fa davvero piacere.
Sono arrivato ora dalla festa e devo dire che il quadretto ha fatto un grande successo, visto ke erano presenti più di 300 persone.
In molti pensavano che fosse stampato o bruciato e mi hanno chiesto la tecnica o che tipo di lavorazione ho fatto.
Il mio collega è stato molto contento e gl'altri regali non li ha quasi considerati.
Ora rispondo alle vostre domande:
Il software è artcam, io ho solo quello, volevo poi comprare photovcarve ma per il momento scarseggio di dinero
la fresa usata è un bulino in metallo duro da diam 8 a 90 ° non spogliato.
L'incisione della foto ha una profondità di 0,4 mm per 250x200.
tempo di esecuzione della foto 2 ore e mezza. avanzamento 1000 mm/min
La scritta è stata fatta sempre con artcam con la lavorazione seguendo il vettore a una profondita di 1 mm, quindi la fresa sale e scende in base allo spessore del carattere. Tempo di lavorazione 10 min circa. avanzamento 100 mm/min
La scritta sul retro è stata fatta utilizzando un saldatore a stagno fissato sull'asse Z della fresa. Profondità di passata 0,2 mm velocità 200 mm/min
dopo aver fatto tutte le fresature e incisioni varie, gli ho dato una piccola carteggiata con carta grana 400 a spugnetta, e dopodiche, ho messo l'impregnate color palissandro. 2 mani.
Essendo a solvente impiega molto ad asciugarsi quindi per chi vuole provare, tra una mano e l'altra lasciate passare 3 gg.
quindi dopo 6 gg potete carteggiarlo.
Se lo carteggiate prima, l'impregnante è ancora fresco, quindi morbido e sarà difficile da toglierlo perchè vi fara impastare subito la carta vetro.
Se non avete fretta lasciatelo asciugare bene e guadagnerete tempo dopo nel carteggiarlo.
comunque, io ho iniziato tutto mercoledì, quindi non avevo tutto questo tempo e ho faticato parecchio per carteggiarlo. 3 ore circa.
Tra tutto, programmazione, piazzamento , fresatura , impregnante e carteggiatura ci sono andate circa 8 ore.
Se asciugava di piu ci andava un po meno, poi non lo faccio tutti i giorni, quindi non ho ancora la mano e la malizia.
Bisogna considarare anche che la targa è gia abbbastanza grande, quindi ci vuole il suo tempo.
Spero di non aver scritto qualche cavolata perchè ho mangiato e soprattutto bevuto da stamattina fin adesso.
Per altre info chiedete pure