CNC MIX3 ERGAL E C45

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
danieleee
God
God

Re: CNC MIX3 ERGAL E C45

Messaggio da danieleee » giovedì 21 agosto 2014, 4:08

Certamente..le nostre piccole divergenze sono comunque riportate nel pieno rispetto, però capisci che un motore da 12Nm ha una potenza devastante..faresti senza problemi quello che fai ora anche con 5Nm e con un minimo di sicurezza in più..la Kflop l'ho sempre adorata quanto temuta! Più volte sono stato lì per lì per comprarla, però quando vedevo il manuale facevo un passo indietro perché non capivo nulla! Non ho detto che la parallela non và bene, ho detto che fa parte del passato, quindi basta..ha fatto il suo dovere al suo tempo..con la fine di XP è finita anche la parallela..è una macchina nuova..e deve montare tecnologie recenti e non sorpassate..

btiziano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da btiziano » giovedì 21 agosto 2014, 9:50

Ciao Rocco,
facciamo qualche considerazione insieme.
Il tuo progetto non è male, quindi è una buona partenza, ho letto tuttavia alcune cose che trovo discutibili e mi spiego meglio..........

a) Se devi usare un piano in acciaio da mettere prima del piano scanalato non usare il 15mm in quanto è troppo sottile e troveresti un mare di problemi per metterlo in piano correttamente. Puoi usare un 15mm solo se la struttura di appoggio riesci a fresarla con una fresatrice professionale prendendo come riferimento di appoggio le guide di scorrimento.
b) Per una macchina del genere sono assolutamente sufficienti le viti a ricircolo di sfere Ø16 passo 5.
c) Assolutamente si alla lubrificazione centralizzata, ti risolve un mare di problemi.
d) NON e sottolineo NON usare motori nema34, in una struttura del genere sono sovradimensionati, considera che se un motore non lavora in coppia corretta "stalla ben prima" delle sue reali possibilità, ecco il motivo per cui qualcuno ti ha detto che il motore non riesce ad andare oltre F3000.
Questa è una struttura che va benissimo con in nema 23, i classici 4amp.........
Bada bene, se vuoi utilizzare le cinghie per trasmettere dovrai necessariamente usare le pulegge 1:1 in quanto se trasmetti ridotto, ritorni nella condizione di cui sopra ed il motore stallerà prima. Questo significa detto a denti stretti che potresti benissimo trasmettere in diretta tramite giunto elastico di precisione.
e) Io utilizzerei mach3 trasmettendo con una smoothstepper USB, ancora meglio se Ethernet.......i risultati sono incredibili.

Buon lavoro, quando ho tempo ti seguo volentieri :wink:

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » giovedì 21 agosto 2014, 11:05

Grazie mille Maestro Tiziano, vado con i nema 23 3Nm 4A attacco diretto e viti 1605 su tutta la macchina, che bello tutto così è molto più semplice e meno costoso, (per l'impianto di ingrassamento mi organizzerò), userò la smooth stepper ethernet.
Davvero tanto tanto grazie.
Buona giornata
Rocco

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » giovedì 21 agosto 2014, 13:09

Si sono d'accordo con btiziano..tranne che sulla lubrificazione, io la vedo solo adatta nel caso si usi olio e non grasso Non ho solo capito la questione della lastra..ma è di alluminio?
@btiziano hai voglia di dare un occhio qui mi farebbe piacere una tua opinione.

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... pantografo

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » giovedì 21 agosto 2014, 19:52

@btiziano mi hai incuriosito sulla smooth..
Quali sono i vantaggi del modello Ethernet rispetto a quella non.
è per caso questa?
http://m.ebay.it/itm?itemId=181412514754

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » venerdì 22 agosto 2014, 21:49

ciao rocco, io le viti (visto la dimensione della macchina e quello che ci devi fresare, lascerei le misure delle viti come le hai pensate, (perchè se usi nema 23 come dice giustamente bitiziano) e metti il passo 05, anche se sicuramente più precisa, ti andrebbe troppo piano, le 05 le vedo più per lavori meccanici e/o di gioielleria in macchine più piccole, sulla z magari si...... comq. complimenti, il progetto è molto carino =D>

btiziano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da btiziano » lunedì 25 agosto 2014, 8:23

Con le passo5, nema23, driver professionali (tipo RTA) ma anche altri si arriva tranquillamente a rapidi di 6-7metri.

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » lunedì 25 agosto 2014, 17:20

Ok, maestro Tiziano, non vedo l'ora di completare il nuovo progetto e mostrartelo. Sono davvero entusiasta. Se aumento lo spessore delle spalle a 30mm dici che vanno sempre bene qui motori da 4A?
Ciao

btiziano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da btiziano » martedì 26 agosto 2014, 14:30

Certo.

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » martedì 26 agosto 2014, 16:21

Ciao a tutti, sto facendo ricerche per i soffietti, quelli a forma di U, per l'asse Y, gli ho trovati dai cinesini, sempre pronti e sempre disponibili, costano una fesseria tipo euro 9.60 al pezzo, ma non so come montarli e se vanno bene, qualcuno potrebbe farmi una bozza anche a penna della forma e del sistema di montaggio? Forse dovrei montarli su profili ad L?

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » martedì 2 settembre 2014, 11:08

Ciao a tutti, HELP HELP, per favore chi mi sa dire dove posso comprare spine cilindriche con foro filettato on line?
Sto finendo di progettare la macchina, a breve inserirò nuove foto.
Ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”