Umilmente ci provo anche io
- arm
- Senior
- Contatta:
Re: Umilmente ci provo anche io
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio
-
- Junior
Grazie arm. Mi sa che farò proprio così. Ciao
-
- Junior
ordinato i supporti... quando arrivano continuo con il progetto
ciao, grazie
ciao, grazie
-
- Junior
Ciao raga
vi chiedo una cosa riguardo alle cinghie:
così come ho configurato la macchina le due viti che ho messo per l'asse Y hanno un interasse di 1200mm
esistono cinghie così lunghe di sviluppo oppure posso acquistarla a metro e poi giuntarla? oppure c'è qualche altro modo?
grazie
un saluto
andrea
vi chiedo una cosa riguardo alle cinghie:
così come ho configurato la macchina le due viti che ho messo per l'asse Y hanno un interasse di 1200mm
esistono cinghie così lunghe di sviluppo oppure posso acquistarla a metro e poi giuntarla? oppure c'è qualche altro modo?
grazie
un saluto
andrea
- arm
- Senior
- Contatta:
Giuntarle è possibile, ma non ho idea se poi risultano precise. Prova a dare un'occhiata su beltinonline
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
-
- Junior
Grazie arm, ci do un occhiata ma ho l'impressione che ne dovrò mettere due.
ciao
ciao
- arm
- Senior
- Contatta:
Quindi metterai due pulegge sul motore? Considera la lunghezza dell'albero in base alla larghezza delle pulegge
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Si trovano di svariati produttori sia nei formati HTD che XT. Nel caso di HTD e' piu' facile trovarle con passo 5 e 8mm, per quelle lunghezze.
Le serie GT non sono facilmente reperibili in Europa, alcuni passi sono ormai introvabili se non in USA e estremo oriente quindi sconsiglio vivamente di cercar grane su quel formato.
ciao
-
- Junior
Grazie zebra e arm. Ciao
-
- Junior
ciao, una cortesia
ma in termini di precisione è meglio una sola cinghia lunga oppure due cinghie più corte?
grazie mille
ciao
ma in termini di precisione è meglio una sola cinghia lunga oppure due cinghie più corte?
grazie mille
ciao
-
- Junior
ciao a tutti
con grande fatica cercherò di riprendere il mio progetto...
chiedo consigli per il progetto dell'asse z, mi piacerebbe averlo un po altino... 180/200mm
con un bel elettromandrino tipo tecnomotor o giù di li.... c'è in rete qualche schema
dal quale trarne ispirazione?
grazie mille
ciao
con grande fatica cercherò di riprendere il mio progetto...
chiedo consigli per il progetto dell'asse z, mi piacerebbe averlo un po altino... 180/200mm
con un bel elettromandrino tipo tecnomotor o giù di li.... c'è in rete qualche schema
dal quale trarne ispirazione?
grazie mille
ciao
-
- Junior
ciao
ho fatto una ricerchina veloce in rete e dalle tante immagini di cnc che ho trovato
ho cercato di interpretarne il meccanismo.
non so se sono riuscito nell'impresa pertanto sottopongo a voi il mio primo disegno per la Z prima della messa a punto.
un po' di dati:
guide in x 25mm
vite in x 20mm
guide e viti in Z 16mm
grazie mille
un saluto
ho fatto una ricerchina veloce in rete e dalle tante immagini di cnc che ho trovato
ho cercato di interpretarne il meccanismo.
non so se sono riuscito nell'impresa pertanto sottopongo a voi il mio primo disegno per la Z prima della messa a punto.
un po' di dati:
guide in x 25mm
vite in x 20mm
guide e viti in Z 16mm
grazie mille
un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
buongiorno,
nessuno per qualche critica?
grazie
ciao
nessuno per qualche critica?
grazie
ciao
- arm
- Senior
- Contatta:
Io ti direi:
X: guide e vite da 20
Z: guide da 20 e vite da 16
Poi:
- Valuta come fare ad ingrassare la chiocciola della z: io l’ho montata sul fianco superiore della piastra con un ulteriore flangia fatta ad hoc;
- Sul disegno non li vedo, ma considera le dimensioni dei supporti della vite della z
- Sforacchia in maniera abbondante la piastra che regge l’elettromandrino; prevedi vari posizioni del mandrino ed eventualmente per montarci in futuro i supporti per un eletromandrino ad acqua cilindrico
- Vedo una piccola piastra per i carrelli e la chiocciola e una piastra più lunga per l’elettromandrino; personalmente, mia idea, farei il contrario. Cioè farei un’unica piastra lunga a cui sono montati carrelli e chiocciola con le varie forature filettate (anche M6 vanno bene) del punto precedente. Poi attaccherei una piccola flangia, anche da 7/8 mm, sul mandrino e che sborda da esso di un paio di cm, che avrà dei fori da 7/8 mm: questo ti consente di ruotare leggermente solo il corpo del mandrino per correggere eventuali diseallineamenti di ortogonalità con la y (almeno in una direzione)
Ciao
X: guide e vite da 20
Z: guide da 20 e vite da 16
Poi:
- Valuta come fare ad ingrassare la chiocciola della z: io l’ho montata sul fianco superiore della piastra con un ulteriore flangia fatta ad hoc;
- Sul disegno non li vedo, ma considera le dimensioni dei supporti della vite della z
- Sforacchia in maniera abbondante la piastra che regge l’elettromandrino; prevedi vari posizioni del mandrino ed eventualmente per montarci in futuro i supporti per un eletromandrino ad acqua cilindrico
- Vedo una piccola piastra per i carrelli e la chiocciola e una piastra più lunga per l’elettromandrino; personalmente, mia idea, farei il contrario. Cioè farei un’unica piastra lunga a cui sono montati carrelli e chiocciola con le varie forature filettate (anche M6 vanno bene) del punto precedente. Poi attaccherei una piccola flangia, anche da 7/8 mm, sul mandrino e che sborda da esso di un paio di cm, che avrà dei fori da 7/8 mm: questo ti consente di ruotare leggermente solo il corpo del mandrino per correggere eventuali diseallineamenti di ortogonalità con la y (almeno in una direzione)
Ciao
-
- Junior
ok su tutti punti tranne nell'ultimo quando parli della piastra lunga per i carrelli e chiocciola...
se fosse possibile mi piacerebbe vedere qualche esempio, anche uno schizzo a mano andrebbe bene.
grazie infinite
ciao