contenitore per kflop

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

contenitore per kflop

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 5 marzo 2015, 1:46

ciao a tutti, dovevo iniziare a montare la kflop dentro un contenitore ma io non sono propenso a fare cose standard e allora quardate cosa ho pensato: la kflop e completa del driver snapamp, a bordo ho installato un alimentatore da 50 volt 13 ampere ed una saponetta in grado di fornire varie alimentazioni, +5 volt +12 volt - 12 , se avete qualche suggerimento di cosa aggiungere spazio permettendo ditemelo, ciao dalmazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

progress
Senior
Senior

Re: contenitore per kflop

Messaggio da progress » giovedì 5 marzo 2015, 8:56

carino....

posso chiederti dove hai preso la morsettiera, quella davanti all'alimentatore

walgri
God
God

Messaggio da walgri » giovedì 5 marzo 2015, 9:57

Ciao Dalmazio, ma quindi userai i DC ?

Dalle tue parti gira troppa roba, si fa fatica a starti dietro !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 5 marzo 2015, 11:27

Ciao, per la fresa a ponte no, usero la colibri per ora, la kflop solamente se montero le guide optiche, in tutti i modi ho il driver snapamp e dovro pure utilizzarlo no, purtroppo i servo mitsubisci non hanno ingressi per guide optiche ma solo uscite encoder e la kflop senza utilizzare il loop chiuso mi sembra sprecata, le guide optiche sono installate e funzionanti nella fresa che sto utilizzando ora pilotata dalla colibri e con servo dc e praticamente la mia intenzione e utilizzare la kflop li, poi sai che io sono pazzo :mrgreen: imprevedibile e illogico, per i la morsettiera era gia li compreso l'alimentatore, ho preso il cabinet completo con tutti i suoi componenti, era un controllo di temperatura con 4 lettori digitali di precisione, sto riutilizzando tutto quello che posso

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 13 marzo 2015, 22:21

ciao, magari su diversi fronti contemporeaneamente ma continuo, ho gia cablato le uscite di potenza e i connettori degli encoder, le alimentazioni di potenza e 5 volt, sto aspettando che arrivi la morsettiera d'interfaccia a 50 pin per collegare gli encoder alla kflop, montero anche la protezione sovratensione di cncdrive modificando la soglia di intervento per adattarla all'alimentatore, diciamo che e a un buon punto, ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 16 marzo 2015, 23:26

sigo el trabajo :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 17 marzo 2015, 0:30

ecco, questo è quello che si chiama cablaggio ordinato, i miei complimenti davvero =D>
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 17 marzo 2015, 1:24

Grazie pedro

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 17 marzo 2015, 8:24

Ciao Dalmazio,

Mi pare di ricordare, e te lo scrivo così magari puoi informarti meglio, che la Snapamp ambia già un suo dumper. Lessi un intervento di Kerekes sul forum Yahoo circa la sua (del dumper) rapidità di intervento.
Caso mai mi sbagliassi smentiscimi pure qui. :)

Di che materiale è fatta quella treccia con cui hai raccolto i cavi degli encoders ?

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 17 marzo 2015, 10:25

e chiamato budello di gatto, e uno spago per cablaggi, avanzo trentennale del mio antico lavoro, robustissimo, cerato, ma bisogna saperlo usare, i semplici nodi scivolano per via della cera, comunque non mi piace come sta venendo, sapevo fare di meglio ma purtroppo gli anni passano :( , una volta dissi che avrei fatto vedere come si realizzava un cablaggio, casomai siate interessati possiamo aprire un tread apposito, comunque non posso terminare per mancanza della morsettiera che non e ancora arrivata, effettivamente hai ragione la snapamp ha le resistenze di carico del dumper quindi la protezione la riserbo alla colibri, anche quella centralina la sto riconstruendo ma addirittura meglio, postero il lavoro quanto prima, sono in vuoto lavoro, esodato e sto mettendo le mani su troppe cose contemporeaneamente :mrgreen: se non ricomincia l'attivita faro un disastro oltre che rimanere sul lastrico, ciao

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 17 marzo 2015, 11:24

A me interessa parecchio :D

Ti facevo quella domanda perchè il tipo di nodo sembra simile a quello che noi facciamo per fare la "codra" o "cordula" - probabilmente l'hai pure assaggiata quando stavi qui - solo che si tratta di un budello vero, anche questo estremamente scivoloso. Un link a caso: http://lacucinadiegle.blog.tiscali.it/2 ... ng_wp_cron

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 17 marzo 2015, 11:31

azz. me la sono persa :shock: peccato, ci sono vari nodi abbastanza complessi, tutti ad evitare che si allenti data l'estrema scivolosita, gli estremi si sfilacciano e normalmente si bruciano con il saldatore o con della cera, per farli tavola di legno chiodi e pazienza, ciao

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » martedì 17 marzo 2015, 18:19

Ciao,

questa risposta su Yahoo answers mi sembra piuttosto completa.

Dai video piu' semplici (questo e' piu' completo), passando per le pagine illustrate e arrivando fino alle pratiche suggerite della NASA.

Su questo sito il filo lo chiamano "cordino millecapi e nastro rafia"

Se vuole dmoglianesi puo' aggiungere i suoi commenti (e risparmiarsi un po' di fatica).

Ciao :-)

Mauro

P.S. sarebbe bello riuscire a trovare il libro citato: "Workmanship and Design Practices for Electronic Equipment"
Amat victoria curam

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 17 marzo 2015, 18:39

Interessantissimo !
Grazie all'enciclopedico Billielliot !

Il nodo del primo video, un nodo parlato, da noi viene chiamato (tradotto) nodo per castrare. :oops:

Poi mi vedo tutto il resto :)

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 17 marzo 2015, 21:42

ciao, si il filo e quello, piatto, puo essere incolore o nero, secondo il caso, in nodo del video non lo conoscevo ma non e adatto per cablaggi almeno e buono per legare cavi e per iniziare un cablaggio, la caretteristica dei nodi da cablaggio e che entrano dal di sotto ed escono anche dal di sotto, il filo non si scosta dal cablaggio, comunque apriro un post apposito, ho continuato un po ma mi manca la basetta per andare avanti, a giusto per dare un'idea per legare un cablaggio cosi un paio di minuti e il tempo giusto, una volta ero una macchina, era impossibile vedere come facevo i nodi anche se cablare non era il mio lavoro principale :mrgreen: ma purtroppo ............. ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”