Per chi non conosce la storia, io sono apparso dal nulla portando il mio nulla oltre un anno fa con questa richiesta
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... it=venture
e, come potrete leggere da tutta la discussione (se troverete il tempo per farlo), grazie a Simone (in arte scj), che mi ha seguito passo passo proprio come un bambino ignaro di tutto (specialmente sulla parte elettrica ... un vero dramma per me), sono riuscito a riesumare e trasformare una vecchia macchina per incidere venture in una 3 assi. Adesso (e finalmente dopo tre dremel bruciati) accessoriata con motore da 2.2kw con inverter e raffreddamento ad acqua.
Non contento per le dimensioni limitate del piano di lavoro, mesi fa ho deciso di costruire da zero una 4 assi con un piano di lavoro un po più serio! (la serietà è proporzionata alle tasche)
Di fatto ora, proprio per la precisione che ha e le piccole dimensioni, la prima macchina la utilizzo principalmente per realizzare oggetti molto piccoli su diversi materiali (ho iniziato con il legno ma adesso spazio nelle mie sperimentazioni) mentre l'ultima per ora la sto sfruttando per realizzare i pezzi dei progetti che disegno direttamente in rhinoceros.
Tutto ciò, non smetterò mai di dirlo, è stato possibile solo e sempre con l'aiuto e la costante supervisione di Simone che mi ha tolto da una montagna di guai. Guai che spesso e volentieri da solo mi procuravo e un amico meccanico (un po ostico) che ha assemblato la macchina che volevo.
I risultati lascio a voi giudicarli io mi limito ad elencarvi sommariamente (nel caso chiedete) soltanto le specifiche tecniche alle quali siamo giunti (specialmente per la seconda per ovviare ai tanti problemi di attrito che aveva).
Di fatto, dopo i primi tentativi di alcuni mesi fa quando utilizzavo la solita scheda TB... la macchina creava tantissimi problemi di blocco con la conseguente perdita di passi. Una meccanica parecchio pesante che mi ha portato a seguire il consiglio di Simone che suggeriva di acquistare driver singoli per gestire meglio i motori per la spinta che necessaria a muovere gli assi senza problemi!
in allegato alcune foto delle macchine e qualche lavoretto fatto
cnc 3 assi con la solita scheda TB... ma con vecchia e robusta meccanica venture
motore 2,2kw + inverter raffreddato ad acqua
cnc 4 assi con 3 driver AM882 sugli assi x, y e z + driver singolo per 4° asse A
breakout alimentata con usb da pc
3 alimentatori da 400 per AM882 e 1 alimentatore a 24 per il singolo driver
motore 1,5kw + inverte raffreddato ad acqua (in fase di montaggio in questi giorni, nella foto vedrete il piccolo dremel ancora montato)