Grazie tante TIRZAN!!! mi sono segnato il tuo programma anche se per me il discorso del 500LE, while, D01 e quella roba li non la conosco molto!!

magari il programma funziona bene ma non saprei applicarlo in altri contesti! mi spiegheresti quei passaggi? ahaha torn24 il fatto è che i miei colleghi non volevano neanche impararle quelle cose

si sono accontentati dell'essenziale!

mi viene in mente anche un altra domanda allora....
Se volessi fare "l'entrata dolce" mentre eseguo questa operazione (così mi collego anche alle lamature), anzichè partire un millimetro più in alto(Z1) ma entrare dolcemente da Z0 come si farebbe?così se dovessi fare un lamatura con una fresa più piccola del diametro della lamatura, attraverso una contornatura, l'utensile non da la "botta" diretta quando inizia a lavorare io di solito faccio così ad esempio: ....X0Y0;Z-1; G1 X10 F100; G2 I-10; M165; M30 qualche idea?