Nel mio laboratorio mancava proprio qualcosa, c'era uno spazio libero che richiamava sempre la mia attenzione.... Spazio riempito al limite delle sue possibilità con un Tornio della Optimum.
Non ho grosse esperienze di tornitura. Il mio primo tornio è stato un Valex da pochi soldi ma che ha eseguito sempre tutte le lavorazioni che mi necessitavano.
Sul mercato ci sono diverse aziende Italiane ed estere che producono torni per ogni esigenza, ho preferito l'Optimum e precisamente il modello TU2506V perché ha la possibilità in un secondo momento di diventare CNC con un suo kit di trasformazione.
A corredo del Tornio ho preso il banco, la contropunta, e il mandrino per le punte. I prossimi acquisti fondamentali saranno: La torretta cambio rapido, le lunette, e una serie di utensili per le varie lavorazioni.
Non rimane che pulirlo a fondo del suo grasso protettivo ed iniziare con i primi trucioli.
Sono ben accetti i vostri preziosi consigli, soprattutto sulla scelta di una buona torretta cambio rapido cartelle porta utensile. Vi lascio con le prime immagini....