scrivo per presentare la mia nuova costruzione.
si tratta di una semplice 3 assi, con corsa di 1500x1500x400. il progetto è nato dalla necessità di snellire alcuni semplici lavorazioni sui centri di lavoro più seri. La massima richiesta alla macchina sarà di fresare PMMA, niente di più complicato.
la struttura è interamente in alluminio 100x50 serie pesante, la scorrimento su guide hiwin da 25 per X ed Y e 20 mm per l'asse Z. la trasmissione è affidata a viti d.32 passo 10 in classe c7 sempre hiwin, mentre in z una vite 1605 thk.
la motorizzazione è data da due motori a passo pamoco da 9,2 NM per X ed Y, e sempre da pamoco da 5 NM per l'asse z.
i motori sono collegati tramite cinghie dentate per semplificare tutto.
elettronicamente adotto controller colibri ed azionamenti rta.
per il momento ho provato solo la movimentazione dell'asse y e devo dire di essere abbastanza soddisfatto già cosi, ma la struttura ha bisogno di qualche rinforzo per essere irrigidita. arriva comunque in tranquillità a 10 m/min. il problema sta nei piccoli movimenti che causano un leggero intraversamento del ponte.
nel pomeriggio provvederò a saldare tutte le giunzioni della struttura sperando di migliorarne la rigidità, se cosi non fosse, ho già il necessario per mettere un'altra vite. che sarebbe la cosa più logica da fare.
allego qualche foto della macchina, attendo critiche e consigli.
saluti e buona giornata a tutti