Sono un disegnatore tecnico di una ditta produttrice di articoli sportivi, nello specifico attrezzatura da montagna (moschettoni, piccozze, ramponi ecc) e non ho mai usato un centro di controllo numerico, solo tornio e fresa old school.
Stiamo valutando l'acquisto di un centro di lavoro a 3 assi di piccole dimensioni (c.a 750x500x500) per poter produrre direttamente in fabbrica prototipi, attrezzature per produzione ecc.
Premettendo che sarei io il diretto utilizzatore, vorrei chiedervi alcuni pareri e consigli sul acquisto del nuovo e usato, pro e contro, considerando che il luogo di lavoro é la valle d Aosta, un po' sperduta come zona.
Per quanto riguarda l usato, quali sarebbero i pro e contro rispetto ad una macchina nuova?cosa tenere in considerazione? (Assistenza, corsi, anno di costruzione della macchina ecc)
Ho molti dubbi e preoccupazioni riguardo l acquisto di una macchina usata di molti anni.(10)
I materiali che andrò a lavorare saranno prevalentemente alluminio 7075-Aisi 304-c40, niente di troppo tenace.alcuni prototipi avranno dettagli nell ordine di mm, anche meno.
vi ringrazio tutti per le eventuali risposte.