Una volta raschiettato la prima superficie di appoggio della guida ho controllato i risultati ottenuti facendo scorrere il carrello sul binario, e mediante comparatore e riga ha riscontrato una variazione di circa 1,5 centesimo su una corsa di 1200 mm.
20150828_115604.jpg
Preso a riferimento la prima superficie sono passato al raschiettamento della seconda, che come obiettivo oltre alla linearità doveva rispettare anche il vincolo di parallelismo rispetto alla prima.
Per rispettare il parallelismo ho utilizzato una versione semplificata del Kingway alignment dotata di squadra con sensibilità di 0.02 mm/m.
20151025_124717.jpg
L'utilizzo del semplice comparatore è sconsigliato a distanze elevate essendo troppo sensibile alle rotazioni che falserebbero inevitabilmente il risultato.
Il metodo che ho utilizzato per renderle parallele è abbastanza semplice:
Ho azzerato lo strumento sull'estremo più basso della guida da raschiettare e spostandomi via via dall'altra parte leggevo di quando avrei dovuto "scavare" per riportare di nuovo a zero la bolla
L'errore massimo rilevato all'altro estremo era molto elevato,circa 0.08 mm, e ho praticamente effettuato delle buche circolari equidistanziate di circa 80 mm e diametro di 40 mm via via sempre più profonde.
In seguito con l'uso della sola riga ho raschiettato fino a che non giungessi a rendere la superficie piana, ovvero a far si che la riga andasse di nuovo a toccare nei punti più bassi / buche.
Ho ottenuto un ottimo risultato con un errore apparente rispetto alla prima superficie nell'ordine del mezzo centesimo o poco più.
Preciso che stiamo parlando di parallelismo e non complanarità e sotto l'ipotesi di confondere le due superfici con due linee.
Un veloce controllo della superficie ottenuta.
20151025_124005.jpg
Per creare il parallelismo sui piani verticali dei due binari ho invece utilizzato il comparatore andando a raschiettare la superficie di battuta tenendo a riferimento la prima.
20151101_083832.jpg
Finito il basamento sono passato a raschiettare il secondo pezzo in ordine di montaggio.
20151128_150408.jpg
Fra un anno i prossimi aggiornamenti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login