Inserti: io uso questi... e voi?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
schizzofrenik
Newbie
Newbie

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da schizzofrenik » giovedì 24 aprile 2014, 21:38

quello che pensavo... e poi per trovare gli inserti sarà facile? :?:

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » giovedì 24 aprile 2014, 22:58

scusa, ho spiegato male
probabilmente cambia la qualità dell'inserto compreso nel kit

la misura è la stessa per entrambi, CCMT060204

per il tipo ne trovi molti, basta dare un'occhiata su ebay, inserisci CCMT o CCGT, poi 0602xx,
xx è il raggio dell'inserto, li trovi da 02 04 o 08
io uso molto i CCGT0602xx per alluminio e plastica
tipo questi http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/info ... 02_AL.html
lasciano una finitura favolosa, ma sono un po delicati
per acciaio normale e inox i CCGT, http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/info ... 204S_.html

comunque gli inserti sono molto piccoli, io li uso su portainserti gambo 10, maggiormenti faccio piccoli pezzi
per lavorazioni più sostanziose preferirei degli inserti più robusti, poi dipende dai lavori che ci fai

schizzofrenik
Newbie
Newbie

Messaggio da schizzofrenik » giovedì 24 aprile 2014, 23:18

ok grazie

una cosa allora, questi utensili sono piccoli per il tornio che ho acquistato?
quando ti riferisci ad inserti più robusti intendi che si possono applicare su questi utensili o
serve anche questo più robusto ?

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » giovedì 24 aprile 2014, 23:28

uso questi inserti su portainserti da 10
con utensili gambo 16 io preferirei prendere anche inserti più grandi
è il tornio che hai mi sembra più robusto del mio

rex73
Member
Member

Messaggio da rex73 » giovedì 1 ottobre 2015, 22:29

Se a qualcuno interessa non so se spediscono in Italia ( non l'ho capito ) ma vendono portautensili Korloy prendi 2 paghi uno :mrgreen:

rex73
Member
Member

Messaggio da rex73 » martedì 6 ottobre 2015, 17:24

http://www.cutwel.co.uk/lathe-tools/iso ... ol-holders

Scusate non mi aveva messo il link :mrgreen:

massimo-roma
Junior
Junior

Messaggio da massimo-roma » venerdì 6 novembre 2015, 11:42

Ciao,
sto attendendo l'arrivo del mio primo tornio e nel frattempo cerco di capirci qualcosa... c'è tutto un mondo da scoprire, a partire dagli utensili...
Faccio una domanda da totale inesperto confidando nella vostra pazienza...
considerando che il minitornio in arrivo è un Universal 3 di produzione russa con motore 0,55 kW e distanza tra le punte 250 mm, che principalmente vorrei realizzare piccoli pezzi in acciaio inox (perni diametro 4 mm con foro centrale filettato partendo da un tondino da 6 mm, boccole diam. esterno 8 mm e foro 4 mm o cose simili) e che la torretta non è regolabile, pensavo di prendere dei porta inserti e degli inserti adeguati.
Quanti ne occorrono secondo voi per eseguire le lavorazioni di cui sopra e di quale tipo.
Grazie per la pazienza.

massimo-roma
Junior
Junior

Messaggio da massimo-roma » mercoledì 13 gennaio 2016, 10:02

Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie per le tante informazioni =D>
il tornietto è arrivato, ho fatto le prime prove con gli utensili in dotazione ed adesso vorrei prendere quelli con le placchette...
ho letto tutte le pagine del post ed ho le idee molto più chiare... ma come potete immaginare anche un po di confusione :roll:
Vorrei fare un po il punto della situazione sulla base delle mie esigenze principali e vedere se mi sto orientando nel giusto acquisto...
Il mio tornietto è il piccolo Stanko della Universal, tornio russo con motore da 500W https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=60683 con il quale lavorerò principalmente pezzi di acciaio inox di diametro compreso tra i 4 ed i 25-30 mm per realizzare minuterie e più raramente ottone o materiali plastici.
La mia idea sarebbe di prendere utensili commerciali/economici (per non dovermi vendere un rene) unificati ISO con placchette buone/discrete... ossia quanto segue:
- 1 utensile destro negativo per la sgrossatura con angolo di 93°, per placchette CCMT r=0,4 mm, preferirei per le CNMG che da quanto ho capito hanno quattro angoli utilizzabili rispetto ai due delle altre ma per queste non riesco a trovare nulla in rete;
- 1 utensile destro positivo per placchette DCMT per la finitura con r= 0,2 mm;
- 1 utensile dritto positivo per placchette DCMT per la finitura con r= 0,2 mm (questo è in forse perché potrei fare le stesse lavorazioni ruotando la torretta ed usando l'utensile destro ed invertendo la rotazione del mandrino... o mi sfugge qualcosa?);
- 1 utensile per lavorazioni interne di piccolo diametro con r= 0,2 mm (per eventuali lavorazioni di interni compresi tra 20 e 10 mm non so se troverò qualcosa di così piccolo)
Pensate che quanto sopra vada bene o non ci ho capito proprio nulla? (chiedo la clemenza di tutti :mrgreen: )
Ciao e grazie a tutti

massimo-roma
Junior
Junior

Messaggio da massimo-roma » mercoledì 3 febbraio 2016, 10:23

Ciao,
alla fine ho fatto spesa...
utensile per esterni SCLCR1212H06 per placchette CCMT
utensile per esterni SDJCR1212H07 per placchette DCMT
utensile per interni S08K-SDUCR07 per placchette DCMT
placchette Korloy CCMT060204 hmp pc9030
placchette Korloy DCMT070202 hmp pc9030
ora non mi resta che attendere... ci vorrà un po visto che arrivano da lontano...

rex73
Member
Member

Messaggio da rex73 » mercoledì 3 febbraio 2016, 10:36

Ciao le hai prese da ali? Quando arrivano foto e impressioni che sono interessato pure io. Grazie mille.

massimo-roma
Junior
Junior

Messaggio da massimo-roma » mercoledì 3 febbraio 2016, 15:04

Si le ho prese proprio li...
quando arriveranno vi farò sapere, anche se le mie impressioni non avranno molto valore essendo un novellino della tornitura...
vi aggiorno tra una trentina di giorni... spero!!!
Ciao

alil2096
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da alil2096 » venerdì 12 febbraio 2016, 12:50

Anche io ho preso da aliexpress dei troncatori con 20 inserti, dovrebbero arrivarmi tra 5-10 giorni..il venditorre era pieno di feedback positivi e il risparmio è notevole (ho un fervi 0708, quindi non pretendo "precisione", anche se ho comprato altro materiale meccanico e devo dire che questi cinesi stanno imparando molto bene..)

massimo-roma
Junior
Junior

Messaggio da massimo-roma » lunedì 15 febbraio 2016, 17:11

Le attese da Aliexpress sono molto lunghe... ma se non si ha fretta il risparmio c'è... sempre che la dogana non applichi tasse e tassucce varie... :evil:
Per la qualità... bhe... ho acquistato alcune cose con su stampato Made in Germany... sicuri che anche i prodotti tedeschi non vengano da li???

rex73
Member
Member

Messaggio da rex73 » martedì 16 febbraio 2016, 17:57

A proposito di inserti avrei una curiosita' : come si riconoscono inserti falsi da quelli originali visto che molti
acquistano su aliexpress o da siti esteri? C'é qualche modo per vedere questa differenza?

alil2096
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da alil2096 » mercoledì 17 febbraio 2016, 11:49

Allora, mi è arrivato il troncatore che avevo comprato: che dire, qualitativamente nulla da dire. é bello massiccio, 80gr per il 10x10, nessuna bava, e la vite arriva fino in fondo senza nessun problema. Mi sembra davvero un bel pezzo. Sicuramente non avrà la stessa duarta di un portainserti professionale, ma per quello che l'ho pagato (9€ spedito, di cui 4 di spedizione) mi sembra accettabile. Considerando che in negozio pago 8€ un saldobrasato (sempre per troncare, 10x10 con larghezza 2), mentre su aliexpress 9€ il portautensile e 25€ 10 inserti (con doppia faccia di lavorazione) mi sembra che la cosa convenga non poso..certo, i tempi di consegna sono belli lunghi :D Ultimamente sto comprando diverse cose su aliexpress, sia di prodotti per la lavorazione sia di prodotti finiti, e devo dire che la qualità di alcuni venditori è davvero alta. Stanno imparando bene questi cinesi :D non mi sono ancora arrivati gli inserti, appena mi arrivano anche quelli magari edito il post per farvi sapere come mi trovo!
Per le spese di dogana non c'è problema, sotto una certa cifra (non ricordo se è 50 o 100€) non si hanno problemi.. e comuncue ci si può accordare con il venditore per fare magari 2 spedizioni (dilazionando i pezzi all'interno in modo da avere 2 pacchi dal valore di 90€, per esempio), quindi sotto quel punto di vista nessun problema ;)

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”