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da Franco99 » domenica 20 marzo 2016, 16:01
Nel mondo anglosassone il valore efficace è definito RMS, dalle parole
Root Mean Square, radice della media dei quadrati.
Per segnali sinusoidali, il valore efficace equivale al valore che avrebbe
una corrente continua che causasse gli stessi effetti termici del valore
considerato. Se si applica il procedimento ad un segnale continuo si può
facilmente constatare che il risultato coincide con lo stesso valore continuo.
RMS = Picco x 0,707
Picco = RMS x 1,414
I valori coppia dei motori sono dati con il motore che compie passi
interi, alimentato con un determinato valore di corrente RMS.
Driver dove la corrente viene regolata con un potenziometro:
Se controlli i motori con passi interi (200 passi per giro), devi utilizzare
i valori RMS del motore per regolare il driver. (Corrente motore = corrente driver).
Se controlli i motori con mezzi passi (400 passi per giro), devi utilizzare i valori
RMS del motore moltiplicati per 1,15 per regolare la corrente del driver.
Se controlli i motori con micropassi, devi utilizzare i valori RMS del motore
moltiplicati per 1,414 per regolare la corrente del driver.
Questi adattamenti della corrente permettono di mantenere la coppia del motore,
adattandoci ai cambiamenti della forma d'onda che alimenta il motore.
Esempio motore con corrente di 1A: (Motore con corrente 1A RMS).
Se il driver controlla il motore con passi interi (200 per giro), dovrai regolare
la corrente del driver su 1A.
Se il driver controlla il motore con mezzi passi (400 per giro), dovrai regolare
la corrente del driver su 1,15A.
Se il driver controlla il motore con micropassi, dovrai regolare la corrente del
driver su 1,41A.
Più grande è il numero dei micropassi, più la forma d'onda sarà simile ad una
sinusoide. (Il valore di picco in una sinusoide è RMS x 1,414).
* * *
Nel tuo caso i valori di corrente del driver sono RMS e di conseguenza non
dovrebbero cambiare in funzione della forma d'onda. (Passo intero, mezzo passo,
micropasso, il driver dovrebbe calcolare e mantenere sempre i giusti valori RMS,
indipendentemente dalla forma d'onda utilizzata per alimentare il motore).
Se questo è il caso, con i tuoi motori da 4,5A RMS devi regolare il tuo driver
su 4,1A RMS.
Per essere più precisi bisognerebbe sapere esattamente come lavora il tuo
driver e sapere se realmente è in grado di mantenere valori di corrente RMS
indipendentemente dalla forma d'onda utilizzata per alimentare il motore.
Se il driver non è in grado di fare questo, allora utilizza i suoi valori di picco,
scegliendo il valore di picco più vicino ai 4,5A del motore. Questa è la soluzione
meno rischiosa dato che al massimo si avrà una perdita di coppia del motore.
* * *
Normalmente i driver hanno una funzione che riduce la corrente quando i motori
sono fermi, funzione utile per ridurre il calore sviluppato dai motori. Ti consiglio
di attivare questa funzione. (Vedi "Standstill current").
La posizione dei dip switch (levette) che regolano il driver deve essere modifica
solo quando il driver non è alimentato.
Dopo aver regolato la corrente bisogna controllare la temperatura dei motori ed
assicurasi che la temperatura massima non venga mai superata.
(Vedi datasheet dei motori per la loro temperatura massima di esercizio).
Saluti,
Franco