Aiutatemi a costruire una sorte di raccoglitore di domande che ogni persona vorrebbe fare ai più esperti prima d iniziare un progetto .
Iniziamo:
Per ipotesi supponiamo che l'aria utile di questa macchina è 800 x 450 ( come x e y o viceversa a seconda la propria interpretazione ), la prima domanda da fare è:
1 ) Considerando che in genere l'alluminio da lavorare abbia un altezza massima di 30 mm ( casi rari ), ma generalmente 20 e 10 mm, che altezza utile dovrebbe avere l'asse Z affinchè si possa montare anche un eventuale comparatore?
2 ) che spessore dovrebbero avere le spalle della macchina per garantire la giusta rigidezza?
3 ) il resto della macchina conviene usare sempre lo stesso spessore usato per le spalle?
4) nella progettazione della macchina si devono considerare eventuali incastri tra pezzi per aumentarne la stabilità tra essi?
5) che tipo di motore conviene usare per una macchina di tali dimensioni: nema 23, 24 o 34? quanti Nm bastano considerando di avere una buona coppia senza strafare nella velocità ?. ( diciamo al max 3000 mm/min)
6) per gli assi a ricircolo di sfere conviene sempre usare per tutti e tre gli assi lo stesso diametro e passo o per l'asse piu lungo bisogna aumentare? esempio 2 da 16/5 e il piu lungo invece 20/5 o addirittura 20/10?
7) che tipo di elettromandrino bisogna usare per queste lavorazioni? e quale potenza basta (senza strafare), considerando che è pur sempre una macchina hobbystica ?
allego una foto delle spalle per iniziare, aspetto man mano i vostri consigli per le modifiche
ps per i moderatori : se considerate questa discussione inutile o tropo generalista, me ne scuso , potete chiuderla tranquillamente