Per evitare ulteriori lavorazioni ho utilizzato le 4 barre da 1mt. per intero, forando e filettando l'estremità per il fissaggio.
Supporti x doppio cuscinetto 7200 e chiocciola ricircolo D16
- astrolabio
- Member
- Contatta:
Per evitare ulteriori lavorazioni ho utilizzato le 4 barre da 1mt. per intero, forando e filettando l'estremità per il fissaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza -
ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN
- astrolabio
- Member
- Contatta:
Aridaglie.....
Magari fosse pronta.........
Allora voglio ricordare a tutti che tutto quello che vedete e stato realizzato con attrezzi molto,molto,molto modesti compreso la lavorazione e taglio delle viti a ricircolo di sfere. ( tornietto Valex 250, trapano a colonna sempre Valex un flex e una mola.
Quindi per realizzare i fori da 22mm che a oltre al passaggio delle parti terminali delle VITI l'ho utilizzata per fare i 4 fori per il passaggio delle barre da 20mm.
Questa fresa la ho acquistata da Bricocenter, attenzione come il pezzo di alluminio si riscalda fermarsi e continuare appena si e raffreddato.

Magari fosse pronta.........
Allora voglio ricordare a tutti che tutto quello che vedete e stato realizzato con attrezzi molto,molto,molto modesti compreso la lavorazione e taglio delle viti a ricircolo di sfere. ( tornietto Valex 250, trapano a colonna sempre Valex un flex e una mola.
Quindi per realizzare i fori da 22mm che a oltre al passaggio delle parti terminali delle VITI l'ho utilizzata per fare i 4 fori per il passaggio delle barre da 20mm.
Questa fresa la ho acquistata da Bricocenter, attenzione come il pezzo di alluminio si riscalda fermarsi e continuare appena si e raffreddato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza -
ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN
- astrolabio
- Member
- Contatta:
Altre Foto
ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN
Va bene ...astrolabio ha scritto:Aridaglie.....![]()
![]()
![]()
... ah non è ancora finita ? ... manca tutto ancora ? Il piano, i fili, l'elettronica ... ma devi darti da fare ...
Meglio cosi ? ...

No scherzo ... ci assaporiamo tutte le tape e esperienze che stai praticando ...
Bravo ... anche senza grandi attrezzature sembra che il lavoro prosegua benone ...

- astrolabio
- Member
- Contatta:
Velleca, lo so perchè mi dai fretta di finire.....
Ho sforato
dal tema del Topic
E da - LAVORAZIONI - mi vuoi buttare nella MIA CNC
Pazienta un' altro po alla fine e tutta una serie di LAVORAZIONI

Ho sforato

E da - LAVORAZIONI - mi vuoi buttare nella MIA CNC

Pazienta un' altro po alla fine e tutta una serie di LAVORAZIONI

ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN
- astrolabio
- Member
- Contatta:
Foto
ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN
- astrolabio
- Member
- Contatta:
ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN
- astrolabio
- Member
- Contatta:
Una domanda
Che differenza c'è nel collegare un motore a 8 fili BIPOLARE IN SERIE o BIPOLARE IN PARALLELO a parte l'assorbimento.
Grazie anticipato a chi mi risponde.
Gigi

Che differenza c'è nel collegare un motore a 8 fili BIPOLARE IN SERIE o BIPOLARE IN PARALLELO a parte l'assorbimento.
Grazie anticipato a chi mi risponde.
Gigi
ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN
- ormario
- Newbie
Ti faccio i miei piu' vivi complimenti.
Se con una attrezzatura cosi' modesta hai tirato fuori
sto po po di pantografo non oso pensare se avessi avuto
anche una fresa......
Grazie di tutto il reportage fatto mi ha dato spunti notevoli
ed anche un piu' che utile piano dei costi.
Siamo curiosi di vedere il resto e poi il
collaudo con la sua elettronica.
ciao Mario
Se con una attrezzatura cosi' modesta hai tirato fuori
sto po po di pantografo non oso pensare se avessi avuto
anche una fresa......

Grazie di tutto il reportage fatto mi ha dato spunti notevoli
ed anche un piu' che utile piano dei costi.
Siamo curiosi di vedere il resto e poi il
collaudo con la sua elettronica.
ciao Mario
Lo stolto guarda la mano quando il dito indica la luna.
- astrolabio
- Member
- Contatta:
Grazieeeee ORMARIO
DIAMO UN PO DI NUMERI
Quindi solo l'asse Y con vite a ricircolo di sfere mi è costato :
360 cm. barra alluminio da 60 x 10
5 cm. tondo alluminio 5cm. x 50d. ( 2 supporti cuscinetti )
5 cm. barra 50x50 ( per supporto chiocciola )
= euro 45,00
2 pz. 7200 cuscinetti = euro 20,00
1 pz. 6200 cuscinetto = euro 3,00
4 mt. barra cementata 20d. = euro 108,00
4 pz. manicotti con cuscinetto 20d. = euro 190,00
1 pz. chiocciola a ricirc. di sfere 16d.= euro 87,00
100cm. vite 16x5 a ricirc. di sfere = euro 85,00
1 pz. giunto 6d.-8d. = euro 16,00
Totale escluso viti utensili ecc. = euro 554,00
Il motore non è incluso.
Considerate che fino a qui si può risparmiare eliminando 2 barre cementate da 20 con relativi supporti.
Altrimenti in modo drastico sostituendo le viti a ricircolo di sfere con classiche viti TPN.
Attenzione in questa lista noterete che manca un supporto D.16 che negli altri 2 assi ho utilizzato per supporto chiocciola, mentre ho aggiunto un blocchetto di alluminio 50X50 che non mi e stato difficile lavorare nel valex 250 con mandrino a 4 griffe e realizzare un supporto per chiocciola con la possibilità di fissare tutti e 6 perni della chiocciola.
Ha questo punto la meccanica di base e finita...............
Ma io mi trovo ancora a metà strada
Le mie esiggenze sono di ottenere una macchina che quando lavora sia silenziosa e pulita ( facile da pulire e che non mi contamina l'ambiente esterno di lavoro con polveri o trucioli )
Probabilmente alla fine sembrerà un grande acquario
ma sono propenso a questa scelta ( vetro antinfortunistico che al plexigas o poliuterano che con il tempo a furia di pulire si opacizza e comporta rumori di vibrazioni su spessori sottili, quelli con spessori alti costa una cifra
)
Per il piano sono indeciso se utilizzare MDF - ALLUMINIO 2cm - C40 1,5cm. - Acciaio inox 1cm o marmo.....
Forse ne farò un paio di differenti materiali e sovrapponibili.
DIAMO UN PO DI NUMERI
Quindi solo l'asse Y con vite a ricircolo di sfere mi è costato :
360 cm. barra alluminio da 60 x 10
5 cm. tondo alluminio 5cm. x 50d. ( 2 supporti cuscinetti )
5 cm. barra 50x50 ( per supporto chiocciola )
= euro 45,00
2 pz. 7200 cuscinetti = euro 20,00
1 pz. 6200 cuscinetto = euro 3,00
4 mt. barra cementata 20d. = euro 108,00
4 pz. manicotti con cuscinetto 20d. = euro 190,00
1 pz. chiocciola a ricirc. di sfere 16d.= euro 87,00
100cm. vite 16x5 a ricirc. di sfere = euro 85,00
1 pz. giunto 6d.-8d. = euro 16,00
Totale escluso viti utensili ecc. = euro 554,00
Il motore non è incluso.
Considerate che fino a qui si può risparmiare eliminando 2 barre cementate da 20 con relativi supporti.
Altrimenti in modo drastico sostituendo le viti a ricircolo di sfere con classiche viti TPN.
Attenzione in questa lista noterete che manca un supporto D.16 che negli altri 2 assi ho utilizzato per supporto chiocciola, mentre ho aggiunto un blocchetto di alluminio 50X50 che non mi e stato difficile lavorare nel valex 250 con mandrino a 4 griffe e realizzare un supporto per chiocciola con la possibilità di fissare tutti e 6 perni della chiocciola.
Ha questo punto la meccanica di base e finita...............
Ma io mi trovo ancora a metà strada

Le mie esiggenze sono di ottenere una macchina che quando lavora sia silenziosa e pulita ( facile da pulire e che non mi contamina l'ambiente esterno di lavoro con polveri o trucioli )
Probabilmente alla fine sembrerà un grande acquario

Per il piano sono indeciso se utilizzare MDF - ALLUMINIO 2cm - C40 1,5cm. - Acciaio inox 1cm o marmo.....
Forse ne farò un paio di differenti materiali e sovrapponibili.
Ultima modifica di astrolabio il venerdì 9 maggio 2008, 2:08, modificato 1 volta in totale.
ALBERT EINSTEIN
ALBERT EINSTEIN
-
- Senior
- Contatta:
- astrolabio
- Member
- Contatta:
-
- Senior
- Contatta:
- astrolabio