Semplifico la cosa
Sul primo mandrino faccio un foro lungo l'asse Z ( un foro orizzontale ) con un utensile motorizzato.
Porto il pezzo sul secondo mandrino e sulla seconda faccia del pezzo devo fare un foro inclinato che vada a incontrarsi con il primo foro.
E' un foro inclinato di 60 gradi, Per farlo uso un punta 7 mm elicoidale rigida con 2 taglienti.
Il foro lo fa senza flettere. Lascia solo un po di bava ma non è un problema, quando poi lo riprendo lo sfaccio e tutto viene risolto.
E' possibile che la punta inclinata quando incontra il foro assiale cerchi di spingere il pezzo fuori dalla pinza del mandrino? Ho trovato dei pezzi più corti anche di 2 mm. Credo che sia la punta perchè poi tutte le lavorazioni fatte dopo sul contromandrino sono ok.
Il materiale che sto usando è ottone.
Il secondo foro intercetta il primo ma non in modo pieno, lo prendo leggermente sfalsato ( ma dal punto di vista del pezzo non è un problema ).
Allego uno schizzo del pezzo ( fatto non in misura ma rende l'idea ).
Spero di aver detto tutto.
Grazie