aiuto mach 3..

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
ing_orso
Senior
Senior

Messaggio da ing_orso » martedì 19 febbraio 2008, 16:01

guarda che ci deve essere la possibilità , altrimenti non sarebbe utilizzabile: saprebbe cosa deve dire ma non in che lingua. Nelle impostazioni generali, o da qualche altra parte, ci deve essere la possibilità  di settare quale post usare all'atto della creazione del g-code.

tailele
Junior
Junior

Messaggio da tailele » martedì 19 febbraio 2008, 16:04

ok...la macchina sembra muoversi in modo corretto imporstande come postprocessor ha diversi linguaggi di fanuc:
fanom
fan21hs
fanu6m
fanu6m-kitamura m3
fanuc11m
fanuc18b
fanuc18m
fanuc21m

e poi cmq c è ne sono altri mille ma diversi da fan..cmq ho provato con uno di questi postprocessor, ma la fresa si muove lentissima anke quando non dovrebbe fresare... mentre con i gcode che mi hanno fornito di prova va molto veloce!!!non capisco...potrebbe essere un errore mio, oppure è il g code lento...per spiegarvi meglio, si sente il rumore di spostamento, ma a occhio nudo non si vede muoversi nulla!!!

ing_orso
Senior
Senior

Messaggio da ing_orso » martedì 19 febbraio 2008, 16:25

vai a leggere nel listato del gcode quale è il valore del feedrate (velocità  di spostamento in fase di lavoro), lo trovi come "f" seguito da un numero, ad es. f100 significa che freserà  avanzando di 100unità /minuto.
Un consiglio: cercati qualche dispensa con l'ABC del gcode, così da poterlo leggere e capire se gli errori stanno lì o da qiualche altra parte.
Se lanciando la lavorazione non ti da errori significa che hai scelto un post che genera gcode leggibili da mach.

tailele
Junior
Junior

Messaggio da tailele » martedì 19 febbraio 2008, 16:41

...cerchero...cmq solo una domanda, il mastercam, che postprocessor usa?xke ho visto ke con i gcode fatti con quel programma la fresa va bene!!

ing_orso
Senior
Senior

Messaggio da ing_orso » martedì 19 febbraio 2008, 17:18

davvero tailele, credimi: il post lo scegli tu, MasterCAM appena installato ne ha una decina fra cui poter scegliere, evidentemente hai usato MasterCAM nel quale era spuntato un post compatibile con mach.

tailele
Junior
Junior

Messaggio da tailele » martedì 19 febbraio 2008, 18:41

quindi in teoria se contatto colui che ha fatto i g code esemplificativi con mastercam epoi portati su mach, magari riesco anche a trovare il post adatto!!!

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 19 febbraio 2008, 18:57

Adesso parli di MasterCAM ... tempo fa ho messo un link per i postprocessore di MasterCam ... se non mi ricordo male ... comunque nei topici di MasterCAM sul forum ...

Ah ... eccolo qua ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=2145

E qui qualche lezione free ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=3587

tailele
Junior
Junior

Messaggio da tailele » giovedì 21 febbraio 2008, 11:22

allora chiarisco meglio, il costruttore da quanto mi ha detto, usa come programma cam, appunto mastercam, con postprocessor impostato mpfan, che a detta sua dovrebbe essere un linguaggio fanuc generico, fatto sta che tra i mille e mille post del featurecam, non riesco a trovare il linguaggio fanuc adatto, e tra l'altro ho anke provato a dire a featurecam che il linguaggio era nella libreria di mastercam, ma legge solo post .cnc, e quelli di mastercam sono o .txt o un altra estensione non compatibile. Il problema si risolverebbe se solamente trovassi questo insignificante fanuc generico.

ing_orso
Senior
Senior

Messaggio da ing_orso » giovedì 21 febbraio 2008, 12:36

a questo punto prova a sentire chi ti ha fornito FeatureCAM :wink:

fabrizio75
Newbie
Newbie

Re: aiuto mach 3..

Messaggio da fabrizio75 » sabato 25 agosto 2012, 10:55

Ciao a tutti, come faccio a creareun G code con featurcam v17

Grazie